“Ovunque” è la collettiva degli studenti delle accademie di Belle Arti di Bari e Foggia  inaugurata giovedì 17 maggio nella Sala dei Templari di Molfetta, in piazza Municipio. La mostra dei ventisei giovani artisti è curata da Gaetano Centrone, docente nelle due accademie pugliesi.

“Ovunque – spiega Centrone – nasce dall’esperienza della manifestazione dell’Accademia di Bari intitolata La pittura, ovunque, estesa per l’occasione agli altri linguaggi artistici e all’Accademia di Foggia. Il significato è duplice: da un lato indica la sconfinata possibilità delle arti visive contemporanee di essere create con ogni tipo di materiale, dall’altro suggerisce l’intrinseca potenzialità lirica di ogni attimo e di ogni esperienza”.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Molfetta e vede la collaborazione della Fondazione Gaetano Morgese di Terlizzi, che attraverso il suo presidente Giovanni Morgese premierà un artista. Il comitato scientifico della mostra è composto dai docenti delle due accademie: Fabio Bonanni, Giancarlo Chielli, Piero Di Terlizzi, Antonino Foti, Marco Neri, Giuseppe Teofilo e Luca Vele. Alla cerimonia inaugurale interverranno il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, l’assessore alla Cultura del Comune di Molfetta Sara Allegretta, il direttore del dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, l’assessore alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli, il direttore dell’Accademia di Bari Giuseppe Sylos Labini e la direttrice dell’Accademia di Foggia Eva Belgiovine.

Gli artisti in mostra sono Sara AbbadessaDamiano AzziziaAngela CampobassoValentina CatanoLisa CutrinoAntonio delli CarriNatalija DimitrijevićFrancesco Di ChianoCleonice Di MuroAngela FusilloLorenzo GaluppoGiuseppe Ghiro, Nona Kumanova, Stefano LotitoPierpaolo Marchitelli, Davide Monteseno, Paolo NotaristefanoGrazia PalumboFabrizio RiccardiAngela RussiRachele SabatinoSerena SemeraroSerena SignorileFederica TontiAnnagina TotaroRita Valentino.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 18 al 31 maggio, nella Sala dei Templari di Molfetta, con apertura dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 (ingresso libero).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.



SEI UN UTENTE PROFESSIONAL?
SCOPRI LE NOSTRE OFFERTE SU MISURA PER TE
TEL. P.I.


caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here