VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, da area abbandonata ad uliveto gestito dai residenti: ecco come rinascerà uno spazio in via Amendola

Pubblicato da: redazione | Lun, 21 Maggio 2018 - 08:15

Un uliveto gestito dai cittadini e residenti dell’Executive. L’assessore all’Urbanistica, Carla Tedesco, ha effettuato un sopralluogo in via Amendola per sondare la possibilità di affidare in gestione una grande area verde al momento abbandonata.

“Quest’area che abbiamo visitato oggi si presta alla creazione di un’area agricola pubblica, per esempio un uliveto condiviso – ha spiegato l’assessora Carla Tedesco -. Il comitato ha espresso la volontà di prendersi cura di questo spazio e noi stiamo valutando, insieme al presidente Dammacco, la possibilità di attivare, nell’ambito del programma “Rigenerazioni creativa”, un’esperienza come quella condotta nel parco Gargasole all’interno della ex caserma Rossani, che rappresenta un progetto pilota per gli spazi condivisi in cui l’amministrazione, i cittadini e le associazioni si mettono in gioco insieme per restituire luoghi pubblici abbandonati alla città”.

Il Comune effettuerà delle operazioni preventive che riguarderanno l’eliminazione di alcune piante infestanti e la creazione di una rampa di accesso e di alcuni sentieri e aree di sosta per poter poi procedere alla messa a dimora di ulteriori alberi. “Ci sono degli ulivi, qualche pianta sopravvissuta di questo lembo di territorio agricolo che rappresenta uno dei cunei verdi previsti da Quaroni, una delle tante aree cedute all’amministrazione comunale nell’ambito dei piani di lottizzazione (i cd standard urbanistici) attualmente in abbandono e che, con alcune operazioni semplici, possono tornare a disposizione dei cittadini. Tra le erbe alte – continua Tedesco –  ipotizziamo ci siano accumuli di materiali di risulta che dovranno essere rimossi e smaltiti. Ci vorranno sicuramente alcuni mesi per preparane il terreno e attrezzarlo, attraverso un bando, con laboratori partecipativi portati avanti dalle associazioni interessate. Entro l’anno crediamo di poter completare questa procedura e aprire questo spazio alla città”

“Grazie al dialogo avviato con il comitato cittadino Executive – ha commentato il presidente del Municipio, Andrea Dammacco – abbiamo individuato un’area verde, attualmente in stato di abbandono, dalle grandissime potenzialità. Oltre alla cospicua presenza di ulivi in un contesto naturale tipico della nostra campagna, qui sarà possibile valorizzare altre tipologie di verde anche attraverso la realizzazione di percorsi interni. L’obiettivo resta quello di attivare la partecipazione dei cittadini nei processi di trasformazione urbana e, allo stesso tempo, promuoverne l’autorganizzazione finalizzata alla cura dello spazio pubblico che qui sorgerà. Il recupero di questa grande area, oltre a rendere più vivibile questa zona del Municipio, sono certo attirerà l’interesse di tante realtà e di molti cittadini intenzionati a condividere un’altra esperienza innovativa e nata dal basso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024