VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via lo spostamento del mercato di via Nizza in via Amendola: online il bando per ottenere i box

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Giugno 2018 - 05:15

Via libera allo spostamento dei commercianti ambulanti di Bari da via Nizza a via Amendola. I box sono quasi pronti e il Comune ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle postazioni attive entro la fine dell’anno.

La struttura rientra tra le opere previste nell’ambito di un accordo di programma siglato nel 2009 tra il Comune di Bari, la Regione Puglia e la Edocos srl.. I lavori sono stati avviati a gennaio 2017 grazie alle attività degli uffici della ripartizione Urbanistica, che hanno sbloccato le procedure relative alle autorizzazioni mancanti e hanno coordinato i tempi di avvio del cantiere.

Il nuovo mercato avrà la forma di una T e sarà disposto su due livelli, con una superficie complessiva di circa 1.445 mq e un piano interrato da adibire ad autorimessa per circa 50 posti auto. L’edificio ospiterà 29 box mercatali coperti da destinare a svariate tipologie di attività commerciali.

Il progetto nel corso degli anni è stato modificato rispetto al suo assetto originario: per garantire una maggiore efficienza dell’edificio, sia in fase di realizzazione sia in fase di fruizione da parte degli operatori, sono state migliorate l’illuminazione e la ventilazione. In fase di rimodulazione del progetto si è prestata particolare attenzione all’impiego di materiali e di soluzioni capaci di garantire una riduzione dei costi e delle future esigenze manutentive.

Priorità per l’occupazione di questo mercato sarà data agli operatori del mercato di via Nizza, circa 15, che vi si trasferiranno in maniera compatta. Per i restanti box il bando richiede queste specifiche merceologiche: Coltivatore diretto, Carni, Salumi, Pane, Pasticceria dolciumi, Pesci, crostacei, molluschi,  Parafarmacia, Fiori e piante e Commercio equo e solidale.

“Speriamo di trasferire entro la fine dell’anno tutti gli operatori di via Nizza nella nuova struttura, in modo da eliminare le postazioni dall’impropria sede stradale – spiega l’assessora comunale allo Sviluppo economico Carla Palone – e mettere finalmente i mercatali nelle condizioni di avere un luogo di lavoro idoneo e adeguato ai moderni standard di sicurezza. Il nuovo mercato, inoltre, accoglierà tutti i tipi di attività commerciali, così da generare una sorta di indotto. Stiamo lavorando parallelamente per l’aggiudicazione dei lavori della nuova struttura in via Pitagora, così potremo eliminare anche l’ultimo mercato dalla strada e dare una risposta concreta a tutti i residenti delle attuali zone mercatali, che ovviamente sono costretti a vivere ogni giorno una serie di disagi”.

Nel bando che sarà pubblicato dalla ripartizione Sviluppo economico sul del Comune di Bari a questo link, è prevista anche l’assegnazione dei posteggi liberi disponibili negli altri mercati cittadini. Vale a dire: mercato giornaliero coperto di via Vaccarella “San Filippo Neri”, di corso Mazzini “Madonna del Carmelo”, di via San Girolamo “San Girolamo”, di piazza Balenzano “Sant’Antonio”, di viale Lazio “Santi Pietro e Paolo”, di via Caldarola “San Pio da Pietralcina”, di via Modugno “Santa Scolastica”, di via Fortunato “San Marcello”, presso il cimitero “Fiori e Ceri” (ingresso Exultet e ingresso via T. Fiore). Inoltre, mercato settimanale del martedì in via Vaccarella, a Carbonara, e mercato settimanale del venerdì in via De Ribera, al San Paolo.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande, sia a mezzo raccomandata sia a mezzo PEC, è fissato per il prossimo 6 agosto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024