MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,114 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,114 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

“Bella, ma caotica”: così i baresi giudicano la loro città

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Giugno 2018 - 11:30
Traffico sul ponte
Cosa pensano i baresi della propria città e in cosa potrebbe migliorare? E ancora: se avessero la bacchetta magica, cosa farebbero per renderla assolutamente perfetta? Queste e altre domande sono state rivolte da Human Highway, società di ricerche di mercato, a un campione rappresentativo di abitanti di Bari e provincia. L’obiettivo? Capire il loro rapporto con il luogo in cui vivono. L’indagine è stata commissionata da Sorgenia, la digital energy company italiana main sponsor del NON STOP LIVE TOUR di Vasco che, proprio il 16 e il 17 giugno, approderà allo stadio San Nicola.
I risultati dell’indagine sottolineano che gli abitanti di Bari e provincia sono orgogliosi della propria città: la considerano bella (24,4%), ne amano il mare (10,5%) e il clima (9,1%), ne apprezzano la grandezza (7,7%) e la giudicano accogliente (5,7%). Tuttavia c’è chi soffre il caos e la mancanza di pulizia (5,3%). La città che i baresi desiderano è più pulita (per il 33%), sicura (16,3%), civile (6,2%), con più verde (5,3%) e trasporti efficienti (4,8%).
Cosa si potrebbe fare, allora, per renderla tale? Trasporti più convenienti  ed efficienti, così da consentire alle persone di dimenticarsi l’auto a casa. Ma anche: più pulizia, grazie all’impiego di tecnologie robotiche (54,7%), più verde pubblico (39,1%) e wi-fi gratuito, veloce e disponibile in tutte le zone della città (26,5%).

Alla domanda di cosa servirebbe per realizzare questi servizi considerati ideali, il 45% ha risposto indicando le risorse finanziarie, seguite subito dopo dalla necessità di un costante confronto tra l’amministrazione e i cittadini (43,7%) e da amministratori pubblici disposti a realizzare opere utili ai cittadini (39,8%). Il 41% è convinto infine che si dovrebbe puntare sui giovani con voglia di impegnarsi socialmente.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Cathy La Torre arriva al...

Arriva per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le...
- 9 Febbraio 2026

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026