SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,359 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,359 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nuovi standard per allenare le squadre giovanili e femminili

Pubblicato da: avv. Valentina Porzia | Mer, 27 Giugno 2018 - 10:45
calcetto
Annunci

fal


A partire dalla prossima stagione, la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha riformato il Regolamento del Settore Tecnico  e introdotto novità gradualmente. Tra le predette,  è utile segnare: l’obbligo di allenatori abilitati in tutte le categorie giovanili, l’introduzione di un allenatore dei portieri per prima squadra e giovanili, l’abilitazione UEFA A per le squadre di Serie A femminile, l’istituzione delle figure dell’Allenatore dei Dilettanti Regionali e dell’Allenatore dei Portieri Dilettanti e di Settore Giovanile.

Le modifiche, così come anticipato, saranno introdotte dalla prossima stagione e si consolideranno a regime nella stagione agonistica 2020/2021. Al fine di chiarire al meglio i principali cambiamenti, di seguito si elencano i requisiti richiesti dal recente comunicato della FIGC:

Categorie giovanili di base: per allenare le squadre comprese nelle categorie Piccoli amici, Primi calci, Pulcini ed Esordienti (fascia di età 5/12 anni), le società dovranno dotarsi di un allenatore qualificato per ogni categoria a partire dalla stagione 2020/2021. Le squadre Piccoli Amici e Primi Calci potranno essere allenate anche da preparatori atletici abilitati, da laureati in Scienze Motorie o da diplomati ISEF. Fin dalla prossima stagione, inoltre, ogni società che svolga attività in almeno una delle categorie di base dovrà tesserare un Responsabile Tecnico con la qualifica di allenatore abilitato dal Settore Tecnico.

Categorie giovanili agonistiche: conduzione tecnica affidata ad un allenatore abilitato dal Settore Tecnico. Per la categoria Giovanissimi Provinciali tale norma scatterà dal 2019/20. Per il campionato giovanile di Lega Pro “Berretti” dalla stagione 2020/2021 ogni società dovrà tesserare un allenatore ‘UEFA A’. Fino a quella data la norma prevede in via transitoria la possibilità di tesserare un allenatore abilitato ‘UEFA B’.

Categorie dilettanti:  istituita la figura dell’Allenatore dei Dilettanti Regionali, che potrà allenare in tutti i campionati dall’Eccellenza alla Juniores Nazionale/Regionale/Provinciale. L’abilitazione si consegue frequentando Corsi centrali, regionali o provinciali. Nel campionato Juniores Provinciali l’obbligo di tesserare un allenatore qualificato (‘UEFA B’, ‘Dilettante’ o ‘dei Dilettanti Regionali’) scatterà dalla stagione 2020/21.

Categorie Calcio femminile: innalzati i requisiti minimi per poter allenare nei due principali campionati. In Serie A, dove prima bastava la qualifica ‘UEFA B’, dal prossimo anno si renderà necessaria l’abilitazione ‘UEFA A’. In serie B lo stesso obbligo entrerà in vigore dalla stagione 2020/2021. Sono stati inoltre definiti standard minimi anche per le squadre militanti nel nuovo campionato ‘Interregionale’, in Serie C e in Serie D, dove fino ad oggi non era previsto alcun vincolo: dal 2019/20 sarà obbligatorio avere in panchina un tecnico qualificato ‘UEFA B’/Allenatore Dilettante/Allenatore Dilettante Regionale.

Allenatore dei portieri: per la Serie A, B e C, dalla stagione 2019/2020, interviene l’obbligo di tesserare per ogni squadra un allenatore dei portieri; per la Serie D dalla stagione 2020/2021 è stato inserito l’obbligo di tesserare un allenatore dei portieri qualificato, anche con il nuovo ruolo di ‘Allenatore di Portieri Dilettanti e di Settore Giovanile’ la cui abilitazione si consegue frequentando, con esito positivo, Corsi regionali o provinciali organizzati dal Settore Tecnico che ne stabilisce i programmi e l’attuazione. Ogni Società che svolga attività nel Settore Giovanile o di Base dovrà inoltre dotarsi di almeno un tecnico specifico.

Senza dubbio, nonostante le perplessità dei clubs, la decisione conferma l’idea che lo sport debba essere orientarsi alla professionalizzazione dei suoi addetti.

Per info e approfondimenti, scrivere a avvocato@valentinaporzia.com

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Costruzioni: in Puglia nel primo trimestre...

Nel primo trimestre del 2026 gli investimenti pubblici dei Comuni in...
- 27 Giugno 2026

Ondate di calore, la Asl Bari...

Oltre 1.000 visite domiciliari effettuate in meno di un mese e...
- 27 Giugno 2026

Bari, maxi sequestro di droga e...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, nell’ambito di un mirato...
- 27 Giugno 2026

Brt, nuovi cantieri in centro: al...

Proseguono gli interventi per la realizzazione del sistema di trasporto rapido...
- 27 Giugno 2026