GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,033 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,033 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I cani in bicicletta: regole e limiti

Pubblicato da: avv. Valentina Porzia | Mer, 4 Luglio 2018 - 10:45

Muoversi in bicicletta è salutare e senza dubbio riduce i livelli di smog in città. I ciclisti, tuttavia, devono circolare per le strade tenendo conto delle regole vigenti. Che si tratti di un cittadino che sceglie le due ruote per gli spostamenti quotidiani o dell’atleta d’élite, il ciclista è un soggetto debole della circolazione stradale.

Ne consegue che lo stesso debba preoccuparsi di mantenere un comportamento corretto nel rispetto delle normative. Oltre la manutenzione del veicolo periodica e l’obbligo di indossare la casacca catarifrangente dopo il tramonto, l’uso della bicicletta su strada è soggetto allo stesso codice valido per gli altri veicoli circolanti su strada. Ne consegue che il mezzo deve essere adeguatamente equipaggiato con: dispositivi di frenata indipendenti su ogni ruota; fanale bici posteriore e Campanello. In orari o condizioni di scarsa visibilità è necessario tenere accesi : il fanale anteriore  a luce bianca o gialla, il fanale posteriore a luce rossa; il catarifrangente rosso posteriore; il catarifrangenti gialli sui pedali e sui lati. Riguardo la circolazione, invece, l’art. 182 del Codice della Strada sancisce che, nel caso di gruppi, i  ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due.

Qualora  il tragitto sia fuori  dai centri abitati, i ciclisti devono sempre procedere su unica fila, fatta eccezione del caso in cui uno di loro sia minore di anni dieci e debba procedere sulla destra dell’altro.  L’uso delle braccia e delle mani deve essere libero.  In casi di particolare esigenza per la circolazione, gli stessi ciclisti devono condurre il veicolo a mano, venendo quindi  assimilati ai pedoni.  Il comma 3 del citato articolo, si preoccupa di scandire i divieti al trasporto di cose, persone ed animali. Nello specifico si afferma che:  è vietato trainare veicoli o farsi trainare, condurre animali, trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. È consentito tuttavia che il conducente maggiorenne trasporti un bambino fino a otto anni di età. Al contrario non possono essere trasportati oggetti che che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito anche il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. Ebbene, oltre ad essere qualcosa di poco divertente per il cane, trasportare al guinzaglio il vostro amico a quattro zampe mentre siete in bicicletta è vietato. Coloro che violano le disposizioni di cui al predetto articolo e all’art. 170, sono soggette a sanzione amministrativa che va dagli euro 25 a euro 646.

Per info e approfondimenti, scrivere a avvocato@valentinaporzia.com

 

(foto Pixabay, utente Stocksnap)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024