SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, pilotò il drone con la bandiera della “Grande Albania” durante la partita con la Serbia: no all’estradizione

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Luglio 2018 - 14:15

No all’estradizione del tifoso 35enne albanese che pilotò il drone con la bandiera della “Grande Albania” che il 14 ottobre 2014, durante la partita Serbia-Albania che si giocava a Belgrado per la qualificazione a Euro 2016, irruppe sul campo di gioco facendo sospendere la partita e causando scontri e risse tra tifosi.

La Corte di Appello di Bari ha rigettato la richiesta di estradizione per Ismail Morinaj, che ora vive a Legnano (Milano) con la moglie italiana e tre figli. Al 35enne l’autorità giudiziaria serba contesta il reato di istigazione all’odio interetnico, razziale, religioso e all’intolleranza. Due anni dopo la partita, nell’ottobre 2016, Ismail fu arrestato in Croazia su mandato di cattura emesso dall’autorità serba. È rimasto in carcere a Dubrovnik per dieci mesi, fino a quando le autorità croate, rigettando la richiesta di estradizione, hanno deciso di consegnarlo all’Italia, dove il 35enne risiedeva dal 2006 e aveva moglie e figli.

È sbarcato a Bari nel marzo 2018. Qui, difeso dagli avvocati Fabio Schino e Federica Lo Torto, ha trascorso un giorno in cella, poi ha ottenuto gli arresti domiciliari a Legnano e nelle ultime settimane l’obbligo di firma. Oggi i giudici italiani hanno rigettato la richiesta di estradizione, accogliendo la tesi difensiva secondo la quale si tratta di un reato politico e, andando in Serbia, dove rischia una condanna fino a 8 anni di reclusione, la sua vita sarebbe in pericolo. L’uomo, infatti, in questi anni è stato ripetutamente minacciato di morte e sulla sua testa pende anche una taglia da un milione di euro offerti da un uomo di affari serbo. L’intera vicenda è stata seguita dal console generale della Repubblica d’Albania a Bari, Adrian Haska.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024