GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,170 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,170 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, approvato dalla Regione il contributo per lo smaltimento delle carcasse di animale degli allevatori

Pubblicato da: redazione | Gio, 12 Luglio 2018 - 10:15
Allevamento bovino

Bene l’approvazione in Consiglio regionale della Legge sullo smaltimento delle carcasse, commenta Coldiretti Puglia al termine dei lavori della massima assise regionale.

“Quando un allevatore perde un capo del suo allevamento – specifica Angelo Corsetti, direttore di Coldiretti Puglia – subisce un danno doppio, perché oltre a venire a mancare un animale da reddito per qualunque causa, naturale per malattia o altro, ha l’onere di smaltirne la carcassa. Con questa legge, che scaturisce da un emendamento alla legge di Bilancio 2018 a firma Damascelli e Di Gioia, che ringraziamo e che ha visto come primo firmatario lo stesso consigliere Damascelli, agli allevatori saranno concessi aiuti per la rimozione dei capi morti di bovini, bufalini, equini, ovini, caprini e suini deceduti in azienda, attività di rimozione che avverrà avvalendosi dell’Ara Puglia”.

Inoltre, già a dicembre 2017 un apposito capitolo della Finanziaria regionale è già stato destinato allo smaltimento delle carcasse, sottolinea Coldiretti Puglia, con uno stanziamento iniziale di 200mila euro, in attesa che la Legge fosse definitivamente approvata.

“La Legge è andata a normare l’attività di smaltimento, tra l’altro, congiuntamente alla tutela della salute pubblica, implementando il monitoraggio delle cause di mortalità, ai fini di un costante controllo epidemiologico e di prevenzione delle malattie animali, garantendo la sicurezza alimentare e la salvaguardia ambientale ed assicurando una più efficiente gestione dell’anagrafe del bestiame”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Auto nuove troppo costose? I baresi...

L’aumento dei prezzi delle auto nuove sta spingendo sempre più i...
- 12 Febbraio 2026

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026