VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, mare inquinato in 7 località balneari su 29: da San Pietro in Bevagna ad Apani, ecco il monitoraggio di Goletta verde

Pubblicato da: redazione | Mer, 25 Luglio 2018 - 14:00

Sette località balneari in Puglia sulle 29 monitorate presentano acque inquinate e cinque di queste “fortemente inquinate”. È l’esito del monitoraggio eseguito tra il 17 e il 20 luglio 2018 da Goletta Verde, la campagna di Legambiente sullo stato di salute delle coste.

Il 99,7% delle acque balneari pugliesi – ha sottolineato Arpa Puglia – ha una qualità ritenuta “eccellente”. Le acque risultate fuori dai limiti di legge, tutte in prossimità di canali e foci che riversano in mare scarichi non adeguatamente depurati, sono la foce del torrente Candelaro a Manfredonia (Foggia), la foce di Posticeddu sul litorale di Apani a Brindisi, il canale Reale a Torre Guaceto (Brindisi), il canale di scarico di Marina di Leuca, la foce del fiume Ostone a Marina di Lizzano (tutte fortemente inquinate); sono inquinate la foce del fiume Chidro a San Pietro in Bevagna (Taranto) e la litoranea di Ponente a Barletta. Tutti i campionamenti effettuati in provincia di Bari, da Molfetta a Monopoli, sono risultati “entro i limiti”.

I dati sono stati presentati questa mattina dal presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, dalla portavoce di Goletta Verde, Katiuscia Eroe, alla presenza del dg Arpa Puglia, Vito Bruno, dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Giannini e del direttore marittimo della Puglia e della Basilicata ionica, Giuseppe Meli. Parte del problema legato all’inquinamento delle coste deriva dal cattivo funzionamento degli impianti di depurazione. In Puglia sono 185, tre (in dismissione) dei quali continuano a scaricare nel sottosuolo , mentre “il 17% – ha spiegato Tarantini – continua a non essere conforme alla direttiva europea e il 16% è soggetto a scarichi anomali”. Nel biennio 2016-2017 sono stati investiti complessivamente 140 milioni di euro nel settore della depurazione e l’attuale programmazione prevede 198 interventi infrastrutturali di adeguamento, potenziamento della capacità di trattamento e abbattimento delle emissioni odorigene, oltre a interventi, ben 25, sul riuso delle acque reflue per uso irriguo, ambientale e civile con riferimento anche all’antincendio boschivo. La Regione Puglia, inoltre, ha avviato le procedure per il ripristino del collegamento sottomarino tra i due depuratori tarantini Gennarini e Bellavista che saranno utilizzati per l’impiego delle acque reflue nel raffreddamento degli impianti Ilva.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024