E’ tutto pronto al molo San Nicola di Bari per il Torneo di Qualificazione maschile e femminile alla FIBA Europe 3×3 Under 18, il campionato Europeo, in programma venerdì 3 e sabato 4 agosto. Una manifestazione organizzata da Fiba in collaborazione con Fip e Fip Puglia, con Grotte di Castellana e Hotel Oriente come partner locali ed il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Bari, della Regione Puglia e di Coni Puglia.

Nel torneo di qualificazione maschile, l’Italia esordirà nel girone B con la Lituania (venerdì, 10,10), per poi chiudere il programma della giornata contro la Lettonia (ore 20,50), ed affrontare, sabato, Polonia la mattina (ore 11,30) e Slovacchia poi (ore 18,50). Nel girone A giocano, invece, Ucraina, Andorra, Germania, Svizzera e Irlanda.

Due gare venerdì anche per le Azzurre, che debutteranno nel girone A contro la Spagna (11,50), per poi affrontare Andorra (19,50). Sabato, la nazionale femminile giocherà la terza gara contro la Lituania (10,30). Nel girone B ci sono Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia e Turchia.

In palio, per ciascun Torneo, quattro posti per Debrecen, in Ungheria, dove dal 31 agosto al 2 settembre si disputerà la FIBA Europe Cup 3×3 U18, per l’assegnazione del titolo continentale. Alla fase finale si qualificano direttamente le prime classificate dei gironi, mentre gli altri pass andranno alle vincenti delle semifinali incrociate fra seconde e terze, per le gare in programma sabato (dalle 19,50). A Voiron (Francia) e a Szolnok (Ungheria), il 4 e il 5 agosto, sono previsti gli altri due gironi di Qualificazione.

Si gioca su un campo con un solo canestro, per un unico periodo da 10 minuti, e con squadre formate da tre giocatori più un sostituto.  Ogni tiro realizzato dentro l’arco vale un punto, da dietro l’arco due punti, ogni tiro libero segnato un punto. Ciascuna azione d’attacco può durare al massimo 12 secondi.

Bif&st 2019 Bari
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here