VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, via i tralicci da Loseto. Sopralluogo del Comune: “Al lavoro per spostare gli elettrodotti”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:10

Il sindaco Antonio Decaro ha incontrato ieri, a Palazzo di Città, il responsabile della direzione territoriale Centro-Sud dell’azienda Terna Rete Italia, Francesco Bonci, per discutere dell’avvio dell’iter di progettazione relativo allo spostamento degli elettrodotti presenti sul territorio di Loseto. Al termine dell’incontro, accompagnati dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e dal presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva, Decaro e Bonci si sono recati sul posto per verificare di persona le modalità concrete di attuazione del piano.

Il rappresentante della Terna ha confermato la fattibilità dell’operazione, che prevede l’arretramento significativo di tre linee di distribuzione elettrica, una linea a 380 kV di tensione e due linee alla tensione di 150 kV.

Nei prossimi giorni, quindi, l’amministrazione comunale formalizzerà la richiesta di elaborazione di uno studio di fattibilità tecnica economica per lo spostamento degli elettrodotti all’azienda, correlata alla realizzazione dell’estensione del parco della frazione di Loseto nuova, previsto con due lotti successivi. Durante l’incontro si è altresì convenuto che lo studio di fattibilità debba essere redatto in sinergia continua tra tecnici di Terna e quelli del Comune, in modo da affrontare e risolvere da subito tutte le problematiche di dettaglio che emergeranno in fase di redazione.

Si prevede di poter acquisire lo studio presumibilmente nei primi mesi del nuovo anno, completo di almeno due soluzioni alternative di tracciato che il Comune di Bari dovrà valutare e approvare. Attraverso questo primo livello di progettazione sarà possibile quantificare anche il costo complessivo per lo spostamento degli elettrodotti. Il passo successivo sarà quello di reperire le risorse finanziarie occorrenti, nonché sottoscrivere una convenzione con TERNA, che dovrà materialmente occuparsi di tutte le fasi successive, in particolare lo sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva e la successiva realizzazione delle opere.

Il prossimo incontro tecnico tra le parti è stato fissato entro il mese di settembre, alla presenza dei direttori delle ripartizioni comunali interessate (Lavori pubblici, che sta progettando l’estensione del parco di Loseto tramite il II e il III lotto, e Urbanistica, che dovrà valutare ed evidenziare i vincoli legati allo sviluppo urbanistico dell’intera area), al fine di fornire all’azienda le indicazioni necessarie per poter perfezionare in tempi brevi lo studio di fattibilità.

“Nonostante i dati di tutti gli enti preposti ci rassicurino continuamente sui livelli di inquinamento elettromagnetico, che restano molto al di sotto dei limiti fissati, noi intendiamo procedere con lo spostamento dei tralicci nel territorio di Loseto, così come ci chiedono i residenti del quartiere – spiega il sindaco Antonio Decaro -. Per questo abbiamo avviato un confronto tecnico operativo con i tecnici dell’azienda che si sono resi disponibili a lavorare ad uno studio che preveda nel minor tempo possibile lo spostamento degli elettrodotti. Lo studio sarà inserito nell’ambito del progetto dell’ampliamento del nuovo parco di Loseto, per cui siamo già impegnati nella ricerca del finanziamento. Dopo l’approvazione, nelle scorse settimane, degli studi di fattibilità del secondo e terzo lotto del parco di Loseto, l’amministrazione compie un ulteriore passo avanti avviando un’interlocuzione concreta con Terna, attraverso l’avvio della progettazione specifica dello spostamento dei tre elettrodotti più prossimi all’abitato di Loseto nuova”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024