VENERDì, 29 MARZO 2024
72,046 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,046 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, distruzione di un villaggio neolitico a Palese. I Cinque Stelle: “Porteremo il caso al Ministero”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:10
“Faremo il possibile per comprendere se ci sono spazi di intervento per salvaguardare il sito neolitico”, commenta con amarezza il capogruppo del M5S al Comune di Bari Sabino Mangano in merito alla realizzazione di villette a Palese al posto di un villaggio neolitico scoperto in quel terreno.
“Abbiamo seguito e supportato i vari comitati che si sono opposti alla costruzione dei villini –  continua Mangano  – per salvaguardare quello che potremmo definire un sito di interesse storico di vero rilievo, uno dei villaggi più antichi (8500 anni!) che racconta la nostra storia e che rischia di essere spazzato via dal disinteresse dell’amministrazione Decaro”.
“Mesi addietro –  conclude Mangano  – durante un incontro in Regione alla presenza dei Consiglieri Regionali M5S Antonella Laricchia e Gianluca Bozzetti, dell’Assessore Giannini, dei Comitati Civici, e dell’Architetto Lombardi, apprendemmo in quella seduta della disponibilità dei costruttori ad incontrare il Comune di Bari per valutare eventuali proposte di scambio di suoli in modo da salvaguardare il sito neolitico, ed in quel contesto apprendemmo, dalla Assessora Tedesco, che l’amministrazione comunale era a conoscenza di tale possibilità. Ho dunque richiesto nei giorni successivi, in Commissione Trasparenza, di attuare quanto prima il tavolo di confronto ma, nonostante i solleciti, nulla si è mai mosso. Porteremo la questione direttamente al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per cercare di stoppare quanto sta accadendo ed aprire il famoso tavolo Comune-Impresa. Non si possono distruggere 8500 anni di storia in nome del dio mattone!”
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Addio all’ex sindaco di Bari, il...

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in seguito alla...
- 29 Marzo 2024

Il Nas sequestra due tonnellate di...

 In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della...
- 29 Marzo 2024

Modifica del Contenuto PDF in Word:...

Se sei mai stato alle prese con la necessità di modificare...
- 29 Marzo 2024

Le migliori idee su come abbinare...

L'Italia è una destinazione da sogno per molti viaggiatori. Dal cibo...
- 29 Marzo 2024