LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,970 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,970 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

La Puglia degli sprechi: “Il nucleo di vigilanza ambientale non è operativo, ma paghiamo le spese”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:11
Consiglio Regione Puglia

“Nonostante il Nucleo di vigilanza ambientale della Regione Puglia sia stato istituito nel dicembre 2015 ad oggi non è in alcun modo operativo”. Lo denuncia in una nota il consigliere e segretario regionale della Lega in Puglia, Andrea Caroppo.

“Il Nucleo è sprovvisto degli strumenti essenziali, di divise, mezzi di servizio, tesserini di riconoscimento, armi e quant’altro previsto dal regolamento regionale che disciplina l’organizzazione e il funzionamento, approvato lo scorso gennaio. La Regione – aggiunge Caroppo – ha ricollocato intanto all’interno della sezione il personale già appartenente ai corpi di polizia provinciale, per svolgere funzioni di polizia amministrativa, venatoria, mineraria ed ambientale”.

“In pratica le casse della comunità dei pugliesi da tre anni pagano le spese di mantenimento e del personale del corpo di polizia ambientale di fatto inattivo. La vicenda è gravissima – secondo Caroppo – per la mortificazione che infligge al personale del corpo regionale e per il vulnus che arreca alle funzioni di tutela del territorio, dell’ambiente e delle specie attribuite al Nucleo. A giorni (il primo settembre) aprirà la stagione venatoria e in Puglia – conclude Caroppo – nessuno vigilerà sul rispetto delle regole, poste anche a salvaguardia degli stessi cacciatori”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Aumenterà gasolio ed Rc auto: ecco...

Il 2026 si aprirà con alcune importanti novità per milioni di...
- 21 Dicembre 2025

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025