MERCOLEDì, 13 MAGGIO 2026
89,311 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,311 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Un caso di legionella a Taranto: ricoverato 45 enne, condizioni in miglioramento

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:15
Ospedale Taranto

Legionellosi. Questa la diagnosi presentata al 45enne della provincia di Taranto, che nei giorni scorsi era stato prima ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto per un episodio di insufficienza respiratoria acuta con associata aritmia, poi trasferito all’ospedale “San Giuseppe Moscati”. Negativi i controlli della Asl di Taranto presso il ristorante in cui il paziente lavorava.

Come spiegato dall’Asl, gli esami radiologici al torace hanno evidenziato “un quadro di polmonite bilaterale massiva e la ricerca dell’antigene urinario della Legionella pneumophila è risultato positivo, per cui è stata impostata terapia specifica, previa consulenza infettivologica. Appare evidente, dunque, che lo stato patologico è precedente al soccorso da parte dei sanitari e al ricovero nelle strutture ospedaliere”.

Già ieri sera, comunque, le condizioni cliniche e il quadro radiologico dell’uomo risultano in miglioramento. I sanitari continuano a monitorare il decorso della patologia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allarme sicurezza in Puglia, a Bari...

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sarà venerdì mattina a Bari per...
- 13 Maggio 2026

Pioggia, a Bari “fiumi” di disagi....

"Fiumi" di disagi a Bari per la pioggia che si sta...
- 13 Maggio 2026

Bari, l’incuria a Santo Spirito. I...

Strade colabrodo, lungomare sporco e ringhiere arrugginite che diventano trappole per...
- 13 Maggio 2026

Maltempo in Puglia, scatta l’allerta gialla:...

Nuova allerta meteo in Puglia. La Protezione civile regionale ha diramato...
- 13 Maggio 2026