GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,024 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,024 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ecco l’ordinanza anti tuguri: 30 giorni per pulire e ristrutturare le case. Si comincia dal Libertà

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Settembre 2018 - 19:00

Ordinanza anti tuguri nel rione Libertà. Il sindaco Antonio Decaro, in seguito a controlli effettuati dalla polizia locale in particolare in due immobili del rione, ha intimato ai proprietari e ai locatari di provvedere a propria cura e spese, entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento, al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie.

Il provvedimento mira a rimuovere specifiche violazioni commesse dai proprietari dei locali o dai locatari in merito alla regolarità dei contratti di locazione, al numero effettivo degli occupanti degli appartamenti, spesso superiore al numero degli affittuari dichiarati, a situazioni di subaffitto ad opera degli stessi locatari, all’assenza di registrazione dei contratti e alla destinazione d’uso diversa da quella prevista dallo strumento urbanistico vigente, nonché a mancate comunicazioni alla Questura delle dichiarazioni di ospitalità di persone extracomunitarie.

Sono state numerose infatti le lamentele e le segnalazioni giunte all’amministrazione comunale da parte dei residenti, che denunciano da tempo un peggioramento delle condizioni di vivibilità e del decoro urbano del quartiere, a causa dello scarso rispetto delle basilari regole di convivenza civile. L’incuria e il degrado in cui versano gli immobili, peraltro, potrebbero costituire un grave pregiudizio per quanto riguarda sia le condizioni igienico-sanitarie generali dei locali oggetto di verifica sia la fruizione da parte dei proprietari degli immobili delle aree limitrofe, nonché degli stessi cittadini fruitori delle aree pubbliche circostanti.

Le verifiche saranno eseguite dalla Asl Bari (dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica – S.I.S.P.) insieme con gli agenti della Polizia locale. In caso di sovraffollamento dell’immobile saranno verificate le condizioni per procedere alla cancellazione anagrafica. Trascorso il termine di 30 giorni senza risultati, si procederà alla denuncia all’autorità giudiziaria  e al conseguente sgombero coatto dell’immobile.

“Abbiamo cercato di elaborare un dispositivo che fosse il più stringente possibile – dichiara il sindaco Antonio Decaro – perché vogliamo rendere il provvedimento efficace e tempestivo oltre ad obbligare a rispettare le regole coloro che, fino ad ora, hanno lucrato sulla pelle delle persone a discapito della vivibilità del quartiere e della tranquillità dei residenti. Il problema delle locazioni abusive nel quartiere Libertà è reale e va combattuto con tutti gli strumenti a nostra disposizione: non è possibile continuare a scaricare tutte le responsabilità su persone che rischiano di diventare vittime di un sistema alimentato da chi, non solo causa queste condizioni, ma ci guadagna pure”.

Nelle attività delle scorse settimane la Polizia locale ha scoperto una vera e propria “attività professionale” di un cittadino barese concentrato nella gestione del patrimonio della figlia, minorenne, consistente in una serie di appartamenti tutti affittati in maniera irregolare.

“Da qui  – conclude Decaro – nasce la volontà di incidere in maniera più netta rispetto al fenomeno delle locazioni abusive con l’obiettivo di colpire chi sfrutta i più deboli e alimenta situazioni di estremo degrado che tutta la città è costretta a subire. Lo dobbiamo anche a tutti i residenti del quartiere che da anni convivono con questo tipo di situazioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024