GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,729 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,729 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sperimentata al Policlinico nuova tecnica per eliminare il tumore ai polmoni: “Solo trenta casi nel mondo”

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Novembre 2018 - 14:30

Una voluminosa neoplasia polmonare sinistra infiltrante l’aorta in un paziente di 60 anni è stata asportata con successo, con un intervento complesso, compiuto nell’Unità di chirurgia toracica del Policlinico di Bari diretta dal Giuseppe Marulli. “Si tratta – spiega Marulli – di un raro caso di intervento chirurgico descritto nel mondo e realizzato, secondo la letteratura medico/scientifica, non più di trenta volte”.

L’intervento ha richiesto una collaborazione multidisciplinare con l’èquipe di Chirurgia vascolare del Policlinico barese guidata dal Raffaele Pulli perché, continua Marulli, “per asportare l’intero polmone interessato dalla massa tumorale si è resa necessaria anche la rimozione di una porzione di parete dell’aorta ripristinata con una endoprotesi attraverso l’arteria femorale ed alla ricostruzione della parete aortica asportata mediante protesi di ePTFE (GORE-TEX)”. “Questa tecnica innovativa è stata messa a punto, per la prima volta nel mondo, da me, con il gruppo di Padova, prima di trasferirmi a Bari in quanto – spiega Marulli – vincitore di un concorso pubblico. L’intervento è stato realizzato senza dover ricorrere alla circolazione extracorporea (normalmente usata negli interventi di cardiochirurgia) che avrebbe comportato potenziali rischi di sanguinamento e di disseminazione della malattia tumorale”.

Il decorso post-operatorio non ha registrato complicanze ed il paziente è stato dimesso dopo nove giorni di degenza in ospedale. “Questo tipo di intervento – aggiunge il Loreto Gesualdo, preside della Scuola di Medicina e Chirurgia – conferma l’importanza dell’approccio multidisciplinare nella gestione di interventi chirurgici complessi che richiedono la collaborazione di diverse branche specialistiche”. “Queste procedure chirurgiche innovative – conclude il Francesco Giorgino, direttore del Dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi – qualificano il Policlinico di Bari come un polo di attrazione dove i pazienti affetti da queste gravi patologie possono oggi trovare un adeguato riscontro”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Leccese: “Rammaricato...

Il candidato sindaco Vito Leccese ha partecipato alle celebrazioni per il...
- 25 Aprile 2024

Il 25 aprile a Bari, cerimonia...

A Bari il 79esimo anniversario della Liberazione è iniziato con la...
- 25 Aprile 2024

Bari, a San Pio grande festa...

Grande festa del volley oggi a Bari, in particolare nel quartiere...
- 25 Aprile 2024