MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,506 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,506 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, giustizia in affanno: 100mila processi bloccati dopo la chiusura del Tribunale penale

Pubblicato da: redazione | Mer, 7 Novembre 2018 - 15:45

Ammontano a circa 110 mila le notifiche relative ai processi da rifissare presso il Tribunale di Bari, dopo il trasloco nell’ex sezione distaccata di Modugno a causa della inagibilità del Palagiustizia di via Nazariantz, ma oltre 16 mila sono già state fatte. Il dato è stato fornito stamattina dal presidente del Tribunale di Bari, Domenico De Facendis, in occasione di una cerimonia di inaugurazione della sede di Modugno, dove da questa settimana sono ricominciati i processi ordinari, dopo tre mesi di sospensione, per complessivi 200 già celebrati.

“Essere qui oggi è il segnale che l’attività giudiziaria continua nonostante il disagio totale che stiamo vivendo – ha detto De Facendis – dopo che dalla sera alla mattina ci siamo trovati nella condizione di sfrattati”. Il magistrato ha ricordato che “è comunque una soluzione provvisoria, visto che la giustizia a Bari, come dicono gli avvocati, è amministrata ancora in uno spezzatino fatto di sette diverse sedi”. Un “segnale positivo dopo tanti di segno negativo”, ha detto il giudice Marco Guida, presidente di sezione e responsabile nella sede di Modugno, il quale ha definito “un piccolo grande miracolo” avere una sede operativa e pronta dove “riprendere l’attività ordinaria”.

Il procuratore Giuseppe Volpe ha portato ai giudici e cancellieri “gli auguri della Procura”, ricordando il prossimo trasloco nella nuova sede del rione Poggiofranco ed evidenziando che “comunque vivremo condizioni di disagio anche lì, per spazi insufficienti” e auspicando che “si riapra il discorso relativo alla realizzazione del Polo della giustizia, unica vera soluzione definitiva per gli uffici giudiziari”. Il sindaco di Modugno, Nicola Magrone, ha definito l’utilizzo dell’immobile di Modugno, che è di proprietà comunale, “una soluzione nell’interesse pubblico, ma che non sia per sempre”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Purgatorio saluta Bari con un...

Chiuderà con un grande spettacolo la storia del teatro Purgatorio, lo...
- 16 Aprile 2024

Bomba al postamat nel Leccese: i...

Attentato dinamitardo al Postamat dell'ufficio postale di Castrignano del Capo, in...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari: Pisicchio si avvale...

Si è avvalso della facoltà di non rispondere Enzo Pisicchio, presidente...
- 16 Aprile 2024

I migliori spaghetti all’assassina di Bari?...

Nel “Tipico Village in Fiera” all’interno della Fiera del Levante di...
- 16 Aprile 2024