SABATO, 20 APRILE 2024
72,615 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,615 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il palazzo dell’Acquedotto riapre al pubblico: la storica sede sarà visitabile tutti i weekend

Pubblicato da: redazione | Ven, 9 Novembre 2018 - 18:00
Aqp

Il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, la storica sede di Aqp in via Cognetti a Bari, riapre al pubblico da domani, 10 novembre, e sarà visitabile tutti i fine settimana.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa dal presidente del consiglio di amministrazione, Simeone di Cagno Abbrescia, alla presenza tra gli altri del capo delegazione Fai (Fondo ambiente italiano) di Bari, Rossella Ressa. L’edificio nel borgo murattiano, sede degli uffici tecnici e amministrativi dell’ente, è sorto negli anni ’30 dello scorso secolo a testimonianza della storica conquista dell’acqua, con l’approvvigionamento in Irpinia ed in Basilicata e la distribuzione nella Puglia assetata. La storia di questa impresa è raccontata dall’artista Duilio Cambellotti attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, arredi e altre forme decorative.

Al primo piano, si possono ammirare la sala del consiglio con gli splendidi affreschi, i salottini del presidente e del vicepresidente, completi di tutti gli arredi fissi e mobili. Il palazzo, visitabile anche con tour virtuale, sarà aperto al pubblico solo il sabato e la domenica mattina su prenotazione, con due turni di visite guidate (ore 10-11 e 11-12) con prenotazioni on line disponibili sul sito aqp.it.

Visitabile fino al 2 dicembre anche la mostra fotografica “Serbatoi d’acqua”, dell’artista viennese Ingrid Simon, ideata e realizzata da Anna Gambatesa in collaborazione con Pietro Marino e la Galleria Misia Arte, per il Fondo Ambiente Italia nelle giornate FAI d’autunno 2018. Al piano terra il museo della storia dell’Acquedotto Pugliese, ricco di strumenti e attrezzature dei primi del ‘900. Al secondo piano, l’ex appartamento privato del presidente, con alcuni originali mobili disegnati e realizzati da Duilio Cambellotti, esposti dopo un lungo lavoro di restauro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tonnellate di pneumatici fuori uso, allarme...

“Gli incontri promossi da Confartigianato e accolti con sollecitudine dalle Istituzioni...
- 20 Aprile 2024

Discarica di rifiuti speciali in una...

Una cava adibita a discarica. E' quanto ha scoperto a Monopoli...
- 20 Aprile 2024

Bari, sit in di protesta dei...

L’Usppi Puglia, attraverso il segretario generale Nicola Brescia e il segretario...
- 20 Aprile 2024

Bari, l’attore Solfrizzi dona suo pianoforte...

Uno strumento musicale messo a servizio della comunità, grazie alla generosità...
- 20 Aprile 2024