Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

In Puglia la prevalenza della obesità patologica è superiore alla media nazionale ed è pari al 12,5% circa con una popolazione obesa di 400 mila pazienti dei quali, secondo linee guida Nazionali, circa 113 mila sarebbero eleggibili a intervento chirurgico.

Secondo l’ultima fonte ufficiale del ministero della Salute, i pazienti operati di obesità patologica nella regione Puglia sono appena 240 mentre sono in media 773 i pazienti che si spostano in altre regioni come, ad esempio, Lombardia ed Emilia Romagna con un esborso economico per la Regione Puglia vicino a 4,4 milioni di euro.

A conferma dell’alto livello di specializzazione raggiunto dai centri pugliesi per il trattamento delle patologie, il dottor Antonio Braun, responsabile della Unità operativa di Chirurgia generale, esperto di Chirurgia Bariatrica laparoscopica – mininvasiva,  è stato scelto fra i chirurghi più affermati d’Italia per eseguire interventi in diretta di bypass gastrico e sleeve gastrectomy in collegamento dalla sala operatoria di Villa Lucia Hospital, in occasione della 29° edizione del Congresso internazionale di Chirurgia dell’Apparato Digerente che si terrà a Roma, il 29 e 30 Novembre 2018, nella sede dell’Auditorium del Massimo.

Il Congresso organizzato dal professor Giorgio Palazzini, tra i primi ad aver introdotto in Italia la laparoscopia, mira a fare il punto sulla chirurgia digestiva sia con tecnica open che con approccio laparoscopico. Il dottor Antonio Braun farà parte del gruppo di chirurghi provenienti dai cinque continenti e sarà impegnato in una delle 100 sedute di video-chirurgia durante le quali saranno mostrate le più moderne ed efficienti tecniche operatorie.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui