MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,671 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,671 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Taranto, stoccaggio di rifiuti pericolosi: sequestrata area portuale di duemila metri quadrati – VIDEO

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Novembre 2018 - 20:30

Il personale della Guardia Costiera di Taranto ha sequestrato un’area portuale di circa 2000 metri quadri, cncdall’Autorità di Sistema portuale del Mar Ionio ad una società avente sede legale a Roma ed operante nel settore della commercializzazione di ferro in Italia ed all’estero. Nell’area sequestrata erano state stoccate circa 150 tonnellate di rottami ferrosi alla rinfusa pronti per essere destinati, via mare, a forni per la diretta lavorazione.

Dall’analisi visiva dei materiali e dagli accertamenti effettuati con l’ausilio dei chimici del porto e dell’Arèa è emerso che gli stessi presentavano macroscopiche incongruenze rispetto a quanto dichiarato dal produttore e pertanto apparivano prive di ogni requisito di legge per il successivo imbarco su navi dal Porto di Taranto.

Ai militari intervenuti i rifiuti sono apparsi subito pericolosi per l’ambiente, visto che i responsabili dello stoccaggio non avevano neppure contenuto i cumuli per evitare spargimenti di polveri ed eventuali sversamenti e percolamenti, dovuti all’azione degli agenti atmosferici.

Secondo quanto emerso dalle prime attività di indagine, il prodotto era destinato ad acciaierie situate all’estero e per i fatti su esposti sono state deferiti il titolare e il rappresentate legale della società detentrice del prodotto. I rifiuti provenivano da aziende di demolizione sia locali, sia calabresi. Per i fatti accertati emergerebbero ipotesi di reato per attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti, oltre che per inquinamento dovuto alle non regolari modalità di stoccaggio.

Sono in corso ulteriori accertamenti atti a garantire la sicurezza dell’ambiente portuale, la salute pubblica e l’accertamento di eventuali illeciti aventi ad oggetto la commercializzazione di prodotti non conformi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024