Una candela, un desiderio e un bicchiere di cioccolata calda. A Bari, come in moltissimi altri angoli del Mondo, la festa di San Nicola è dei bambini e delle bambine. È a loro che la Fondazione Myrabilia dedica la veglia animata “Aspettando San Nicola”che, giunta alla sua quinta edizione, si svolgerà mercoledì 5 dicembre dalle 17 alle 20 sul sagrato della Basilica.

Un’iniziativa nata per diventare tradizione ricorrente e per connettere virtualmente i piccoli baresi a tutti i bambini che in Belgio, Francia, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti e in tante altre nazioni del Mondo, il 6 dicembre festeggiano l’arrivo di San Nicola. Una vera e propria festa, dunque, pensata per regalare ai più piccoli un momento di condivisione reale, in cui l’attesa si fa emozione e creatività: portando con sé una candelina, i bambini potranno contribuire alla composizione collettiva di una grande immagine luminosa, disegnata, per questa quinta edizione, dall’illustratore svedese Johan Thörnqviste affidare i propri pensieri e desideri ad una personalissima lettera indirizzata a San Nicola.

San Nicola arriverà in sella al suo cavallo bianco: accompagnato da un corteo di musici e timpanisti della Militia Sancti Nicolai, partirà alle 18 dal Castello Svevo – dove nei prossimi giorni sarà inaugurato il Munbam, mostra permanente sul Santo di Myra dedicata ai bambini – per raggiungere la Basilica. Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno ripercorrere le tracce della storia medievale di Bari e conoscere le forme della devozione popolare al Santo prenotando le visite guidate organizzate secondo due turni – alle 16.30 e alle 18.30 – dall’Associazione Tou.Play. Alle 19, infine, nella piazza della Basilica, la conclusione dell’evento sarà affidata all’esibizione corale dell’Associazione Musicale InCanto di Mola di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here