SABATO, 26 SETTEMBRE 2026
92,400 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,400 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, oltre 700 alunni disabili senza sostegno. La denuncia: “Negato il diritto allo studio”

Pubblicato da: redazione | Ven, 30 Novembre 2018 - 19:30
Allunni-disabili

Ad oltre due mesi dell’avvio dell’anno scolastico, nelle scuole del territorio della Città metropolitana di Bari e delle province di BAT e Foggia 700 alunni disabili, audiolesi e videolesi in ogni grado di istruzione sono privi di altrettanti operatori di assistenza specialistica tra educatori assistenti alla comunicazione LIS, oltre 400 per la sola area della Città metropolitana.

La denuncia è dell’Anmic: “La programmazione regionale – spiega Michele Caradonna, rappresentante dell’Anmic – che detta le modalità di svolgimento dell’assistenza non ha tenuto conto della data di avvio dell’anno scolastico, nota già dall’anno precedente, un tempo congruo per organizzare un servizio che è tra l’altro obbligatorio ed essenziale. Di fatto così si stanno discriminando gli alunni con disabilità, a cui viene negato il diritto all’istruzione, all’inclusione e all’integrazione, sanciti dalle Convenzioni internazionali, dalla Costituzione e dalla legislazione vigente. A tutt’oggi non è dato conoscere nemmeno una data presunta per l’avvio del Servizio di assistenza specialistica. I ragazzi disabili e le loro famiglie stanno perdendo il primo quadrimestre scolastico senza che il loro diritto allo studio, all’integrazione scolastica e alla salute sia tutelato”.

L’associazione lancia un appello alle famiglie: “Contattateci, siamo pronti con una class action per denunciare con vie legali quanto sta accadendo nelle scuole di Bari e della Puglia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al Bari basta una rete di...

Basta una zampata di Giulio Maggiore per regalare al Bari tre...
- 26 Settembre 2026

“L’Estranea”, il film girato in Puglia...

Un film girato tra le campagne e le città della Puglia...
- 26 Settembre 2026

Il turismo mondiale cresce del 2%,...

I dati dell’ultimo World Tourism Barometer di UN Tourism, relativo al...
- 26 Settembre 2026

Bari piange Luca Turi, l’occhio che...

Se n'è andato a 82 anni un uomo che per decenni...
- 26 Settembre 2026