“È una giornata bellissima. Grazie a tutti coloro che hanno consentito nel reparto di oncoematologia pediatrica l’applicazione della pet-therapy. Usare la terapia con il cane può rendere le giornate lunghissime dei bimbi in questo luogo, più serene e più simili alla loro vita quotidiana, in casa”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, partecipando all’incontro per presentare il progetto sperimentale “Pet Care” delle associazioni Apleti Onlus e Vir Labor, nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari.

Sedici pazienti del reparto, di età compresa fra due e 19 anni, hanno partecipato negli ultimi 7 mesi al progetto con Megan, un labrador nero di 7 anni. “Nel corso della sperimentazione del progetto Pet Care – ha spiegato il dottor Nicola Santoro, direttore dell’unità operativa complessa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari – abbiamo constatato il miglioramento delle condizioni emotive, motivazionali e relazionali e del processo riabilitativo dei piccoli pazienti grazie all’interazione con l’amico a quattro zampe”.

aqpfacile.it
progettoimmobiliaresrl.com
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here