VENERDì, 19 APRILE 2024
72,577 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,577 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, nasce la prima Scuola regionale di Polizia Locale: formazione e innovazione

Pubblicato da: redazione | Sab, 15 Dicembre 2018 - 08:19

Nasce in Puglia la Scuola Regionale di Polizia Locale per la qualificazione e l’aggiornamento professionale. Il simbolico taglio del nastro è avvenuto nel comando della Polizia Municipale di Bari, alla presenza del comandante Michele Palumbo, del presidente della Regione, Michele Emiliano, del sindaco di Bari, Antonio Decaro, del prefetto Marilisa Magno e del procuratore Giuseppe Volpe. La scuola avrà due sedi, a Bari e a Lecce, e sarà finanziata dalla Regione con 400 mila euro per il 2019 con 55 corsi di formazione, e 300 mila euro a partire dal 2020. Altri 250 mila euro saranno destinati annualmente agli enti locali per l’innovazione, il miglioramento e il potenziamento delle polizie locali.

“Eravamo fermi da oltre un decennio in Puglia sulla formazione strutturata e questo è un bellissimo inizio, – ha detto Palumbo – anche perché cominciamo dopo 7 anni dalla legge regionale un percorso che sarà virtuoso e porterà sicuramente ottimi risultati, soprattutto nell’ambito della sicurezza urbana per migliorare i servizi e dare un apporto più efficiente alla collettività e ai cittadini». “Una buona formazione – ha detto Emiliano – limita i conflitti con il cittadino e migliora la qualità dell’azione repressiva nelle varie illegalità a cui è preposta la polizia municipale. Siamo molto orgogliosi di questo rapporto così stretto tra la Regione e i Comuni attraverso la formazione della Polizia Municipale”.

“Asse portante della sicurezza è quello della sicurezza urbana, – ha spiegato il prefetto – con competenze che vanno dalla lotta all’accattonaggio molesto all’occupazione abusiva degli immobili”. Il sindaco Decaro ha ricordato il ruolo sociale della Polizia Municipale, dalla difesa dei più deboli agli interventi sui temi ambientali, dalla “rivoluzione culturale sull’uso del casco che ha salvato tantissime vite”, alla “lotta ai tuguri”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidente sulla provinciale per Gioia, morto...

Incidente mortale questa mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. A...
- 19 Aprile 2024

Bari, soldi per evitare furti e...

Nella prima mattinata di oggi i Carabinieri della Stazione di Bari...
- 19 Aprile 2024

Bari, l’ex Manifattura trasformata in rifugio...

Siamo nel mercato coperto Ex Manifattura Tabacchi-Bari: i corridoi e i...
- 19 Aprile 2024

Crediti di imposta inesistenti, scoperte 12...

Finanzieri del Nucleo Polizia Economico – Finanziaria di Foggia hanno individuato...
- 19 Aprile 2024