GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,037 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,037 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sequestro dell’ulivo infetto da Xyella a Monopoli, i Gilet arancioni al procuratore: “Inchiesta sia rapida”

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Gennaio 2019 - 16:00

Una lettera al procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, è stata inviata dal portavoce dei Gilet Arancioni, il coordinamento degli agricoltori pugliesi, Onofrio Spagnoletti Zeuli, per chiedere «chiarezza e tempi rapidi» per l’indagine sulla Xylella che nei giorni scorsi ha portato al sequestro probatorio di un ulivo infetto a Monopoli.

«Noi agricoltori, veri ambientalisti e amanti della terra, non vogliamo che la Xylella distrugga i nostri campi e le nostre vite. Per questo – scrive Spagnoletti Zeuli – chiediamo di accelerare, per quanto possibile, qualsiasi indagine per arrivare in primavera, stagione in cui prolifera la sputacchina, vettore che trasporta il batterio, pronti a combattere seriamente il batterio con tutte le armi che la scienza e la legge ci mette a disposizione». Nella lunga lettera, il portavoce dei Gilet Arancioni ricorda le due manifestazioni di protesta del 7 e del 13 gennaio, evidenziando che «l’economia ed il futuro di centinaia di migliaia di famiglie, l’economia più importante della regione, l’olivicoltura, sono messi a repentaglio da gravissimi problemi che in questi anni non sono stati adeguatamente affrontati, primo fra tutti la Xylella» che si è diffusa dal Salento fino al sud barese, a Monopoli, dove un provvedimento di sequestro probatorio ha bloccato l’eradicazione – già programmata – di una pianta infetta.

«Si sono materializzati con questa decisione tutti i fantasmi che hanno portato la Xylella in provincia di Bari» spiega Spagnoletti Zeuli, ringraziando il procuratore per il «chiarimento» sulle ragione del sequestro, finalizzato ad eseguire accertamenti tecnici in tempi rapidi. «Dalle sue parole, finalmente, – aggiunge – sembra che si sia aperta la possibilità di punire chi, attraverso fake news e comportamenti omissivi, ha dato alla Xylella la possibilità di avanzare. Le chiediamo di continuare ad approfondire, con la dedizione e la grande professionalità che tutti noi agricoltori le riconosciamo, i reati perpetrati da chi in questi anni ha diffuso notizie false, si è incatenato davanti ad alberi morti, ha insomma consentito al batterio di avanzare».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024

Elezioni a Bari, nel centrodestra è...

“Il centrodestra, a breve, ufficializzerà il nome del candidato sindaco di...
- 28 Marzo 2024