GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Allarme Hiv in Puglia, il professore Angarano: “A Bari e provincia un nuovo caso a settimana, malattia in crescita”

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Marzo 2019 - 16:00

È allarme HIV in Puglia. Lo dichiara il professore Gioacchino Angarano, direttore della clinica di Malattie Infettive dell’Università di Bari, tra i primi in Italia ad essersi occupato di HIV.

“La malattia in Puglia è in crescita con circa 180 nuove diagnosi ogni anno, solo a Bari e provincia 1 nuovo caso a settimana. Nel Centro del Policlinico, riferimento regionale per la diagnosi, cura e trattamento delle infezioni da HIV, si seguono oltre 1000 pazienti”, aggiunge.

Nel mondo si stima che oltre 36milioni di persone ne siano affette (fonte Organizzazione Mondiale di Sanità), in Italia sono circa 130mila.
“A fronte dei successi straordinari ottenuti con i farmaci antiretrovirali – continua Angarano –  l’attenzione sulle misure di prevenzione della trasmissione da HIV è andata progressivamente diminuendo, di conseguenza si osserva un numero considerevole di infezioni ogni anno che è ormai stabile da oltre 5 anni. La scarsa informazione non porta ad accendere i riflettori sul problema e non sensibilizza la popolazione alla prevenzione. Oggi l’HIV è ancora un tabù. Se negli anni ‘80 la patologia interessava prevalentemente i tossicodipendenti che si scambiavano le siringhe, attualmente la trasmissione è per via sessuale e interessa prevalentemente i giovani di età compresa tra i 20 e 30 anni, i quali – quando scoprono di aver contratto l’HIV – hanno già i sintomi della malattia perché il virus ha ormai indebolito il sistema immunitario”.
Il team del prof. Angarano contribuisce a svolgere un’attività di sensibilizzazione nelle scuole e di screening gratuito nelle piazze per meglio informare i giovani sui comportamenti a rischio che aumentano il rischio di contrarre l’HIV e le altre malattie sessualmente trasmesse.

Le tante iniziative organizzate sul territorio, oltre a fare informazione e prevenzione, hanno lo scopo di comunicare che – se diagnosticata e trattata in tempo – “l’infezione da HIV ha una aspettativa di vita sovrapponibile a quella della popolazione  non sieropositiva”, spiega Sergio Lo Caputo, infettivologo e presidente della SIMIT di Puglia e Basilicata (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali).

“Negli ultimi 10 anni si è passati da una terapia di 10 compresse al dì ad 1 compressa al giorno, inoltre chi è in trattamento efficace non può trasmettere l’infezione. Ma l’efficacia della terapia non deve far abbassare la guardia su uno dei big killer mondiali come il virus HIV responsabile di oltre 1 milione  di morti ogni anno”, conclude Lo Caputo.

(foto Angarano topdoctors)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024