DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, dopo Tap il ministro Lezzi prova a bloccare il gasdotto Poseidon: “Potrebbe non servirci”

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Aprile 2019 - 18:00
(foto Ansa)
Annunci

fal


«Il gasdotto Poseidon è tutto autorizzato e in Puglia è stato voluto sia dalla destra, sia dalla sinistra. Peraltro, noi – Movimento 5 stelle – all’epoca delle autorizzazioni non esistevamo nemmeno. Ora, dal momento che non siamo stati nella possibilità di bloccare Tap, con il Mise stiamo facendo una valutazione: se sarà sufficiente il gas che arriverà da Tap, nella fase transitoria dal carbone alle rinnovabili, il nuovo gasdotto potrebbe rivelarsi inutile».

Così il ministro per il Sud Barbara Lezzi in una intervista pubblicata oggi sul Corriere del Mezzogiorno, nella quale interviene anche sul tema dell’Autonomia. «Se i trasferimenti nelle altre Regioni – dice – non cambieranno neanche di una virgola, per me va bene l’autonomia differenziata. Mi preoccupa però l’attenzione mostrata nella proposta sul residuo fiscale che rimarrebbe nelle Regioni più ricche a discapito delle aree svantaggiate del Sud. La prima cosa da fare è la definizione del fabbisogno standard».

Dopo aver ricordato «che è stato il Governo Gentiloni a siglare l’intesa sulla fase definitiva, ultimo passaggio di un processo sostenuto dai governi di centrosinistra», Lezzi ha ribadito che con la Lega «rimaniamo due forze politiche con distinte identità, per questo nel contratto di governo noi del Movimento abbiamo voluto inserire il punto sulle politiche omogenee tra Nord e Sud. Per quanto mi riguarda, non ho problemi a portare avanti iniziative per il Mezzogiorno»

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026