VENERDì, 15 MAGGIO 2026
89,362 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,362 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Le ricette dell’estate: cozze gratinate

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 13 Luglio 2019 - 10:00
cozze gratinate

Una ricetta gustosa e facile da preparare: le cozze gratinate

Ingredienti

Cozze: 500 grammi

Pangrattato: 100 grammi

Granda padano: 1 cucchiaio grattuggiato

Aglio: 1 spicchio

Scorza di un limone

Prezzemolo: 10 grammi

Olio Evo: 30 grammi

Pepe nero: q.b

Come pulire le cozze

Si comincia lavando le cozze sotto acqua corrente. Bisogna eliminare quelle con guscio rotto o già aperte. Subito dopo bisogna togliere tutte le impurità presenti sul guscio, aiutandovi con un coltello. Tagliate anche la barbetta e risciacquate finché non saranno completamente pulite. Le cozze gratinate devono essere aperte a crudo esercitando pressione, con il pollice, sul guscio inferiore mentre con l’indice va esercitata una pressione contraria sul guscio superiore. Ci si può aiutare con un coltellino facendo però attenzione a non rompere guscio o frutto all’interno. Conservate l’acqua delle cozze.

Preparazione

Una volta pulite le cozze, passate alla preparazione del piatto. Mettete i molluschi  su una teglia con carta forno. Cominciate a preparare il composto per la gratinatura: in una ciotola unite la mollica di pane triturata, il parmigiano grattugiato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un po’ dell’acqua di cottura delle cozze e amalgamate bene finché non avrete un composto cremoso. Al posto della mollica di pane potete usare anche il pangrattato.

Farcite le cozze con il composto che avete preparato e infornatele in forno preriscaldato a 200 gradi per 12 minuti e poi 3 minuti in modalità grill. Il ripieno delle cozze gratinate deve essere morbido e compatto, non acquoso. Se è troppo liquido, aggiungete ancora un pizzico di pangrattato. Il piatto va servito caldo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, approvato il progetto esecutivo della...

Un nuovo intervento sulla viabilità del quartiere San Paolo prova a...
- 15 Maggio 2026

Bari, Rosy Bindi lancia l’allarme dal...

Trent’anni dopo la nascita dell’azienda ospedaliero-universitaria autonoma, il Policlinico ha scelto...
- 15 Maggio 2026

Bari, Piantedosi: “Un’attenzione particolare verrà destinata...

Non solo assalti ai portavalori e criminalità organizzata, ma anche una...
- 15 Maggio 2026

L’agenda del fine settimana: gli appuntamenti...

Cosa fare nel fine settimana? Una selezione di eventi in città...
- 15 Maggio 2026