Una ricetta gustosa e facile da preparare: le cozze gratinate

Ingredienti

Cozze: 500 grammi

Pangrattato: 100 grammi

Granda padano: 1 cucchiaio grattuggiato

Aglio: 1 spicchio

Scorza di un limone

Prezzemolo: 10 grammi

Olio Evo: 30 grammi

Pepe nero: q.b

Come pulire le cozze

Si comincia lavando le cozze sotto acqua corrente. Bisogna eliminare quelle con guscio rotto o già aperte. Subito dopo bisogna togliere tutte le impurità presenti sul guscio, aiutandovi con un coltello. Tagliate anche la barbetta e risciacquate finché non saranno completamente pulite. Le cozze gratinate devono essere aperte a crudo esercitando pressione, con il pollice, sul guscio inferiore mentre con l’indice va esercitata una pressione contraria sul guscio superiore. Ci si può aiutare con un coltellino facendo però attenzione a non rompere guscio o frutto all’interno. Conservate l’acqua delle cozze.

Preparazione

Una volta pulite le cozze, passate alla preparazione del piatto. Mettete i molluschi  su una teglia con carta forno. Cominciate a preparare il composto per la gratinatura: in una ciotola unite la mollica di pane triturata, il parmigiano grattugiato, l’aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un po’ dell’acqua di cottura delle cozze e amalgamate bene finché non avrete un composto cremoso. Al posto della mollica di pane potete usare anche il pangrattato.

Farcite le cozze con il composto che avete preparato e infornatele in forno preriscaldato a 200 gradi per 12 minuti e poi 3 minuti in modalità grill. Il ripieno delle cozze gratinate deve essere morbido e compatto, non acquoso. Se è troppo liquido, aggiungete ancora un pizzico di pangrattato. Il piatto va servito caldo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here