SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, una nuova rotatoria a Palese. Galasso: “Intervento sblocca 40 posti auto”

Pubblicato da: redazione | Gio, 1 Agosto 2019 - 18:45

Nuova rotatoria a Palese, in prossimità della scuola “Collodi” e riqualificazione di un tratto di via Del Turco che presenta attualmente alcune criticità. Ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio V Vincenzo Brandi e dai tecnici comunali dei settori Urbanizzazioni primarie e Strade ha svolto un sopralluogo dove sorgerà la rotatoria.

Sarà realizzata in corrispondenza dell’incrocio tra le vie Pasolini, Del Turco e Minervino, un intervento che consentirà di riordinare anche un’area parcheggio adiacente, su cui verranno individuati circa 40 posti auto, piantumati altrettanti nuovi alberi ad alto fusto e realizzato un nuovo marciapiedi per consentire ai pedoni di muoversi in sicurezza in questa zona molto frequentata dai bambini in corrispondenza degli orari di ingresso ed uscita da scuola. Sul lato adiacente alla scuola sarà, inoltre, eseguito un ampio marciapiede dove gli studenti potranno raccogliersi e muoversi in maniera più agevole e sicura, così come saranno modificati i marciapiedi delle strade adiacenti creando attraversamenti pedonali sicuri e accessibili lungo tutti gli itinerari pedonali che conducono alla scuola.

L’altro progetto, che sarà realizzato simultaneamente al primo cantiere, riguarda il prolungamento di via Del Turco che si immette su corso Vittorio Emanuele, su cui è stata recentemente rimossa una pista ciclabile che, di fatto, restringeva in modo significativo la carreggiata comportando diversi disagi ai residenti. Il tratto stradale sarà, quindi, riqualificato attraverso l’esecuzione del marciapiede su entrambi i lati (oggi presente parzialmente solo su un lato), con scivoli agli incroci per le persone con disabilità e con sistema Loges per le persone non vedenti, l’allargamento delle due corsie di marcia (3,25 metri) e la realizzazione di due file di parcheggio per le automobili su entrambi i lati.

“Si tratta di due progetti molto importanti per il quartiere che rientrano nei lavori di manutenzione straordinaria delle strade, per cui sono stati stanziati 5 milioni annui per ogni Municipio – ha commentato Giuseppe Galasso -. La rotatoria risolverà tantissimi problemi legati all’alto tasso di incidenti che più volte, negli anni, si sono verificati su queste strade, ed in particolare all’incrocio. Infatti, essendoci spazi molto ampi, purtroppo gli automobilisti guidano ad elevata velocità, andando ben oltre i 50 km/h previsti dal Codice della strada, effettuando spesso anche manovre illecite o infrazioni che causano incidenti. Peraltro, consentirà anche di rinverdire questa porzione di città grazie alla piantumazione di nuovi alberi che verranno scelti con cura con i tecnici del settore Verde, conferendo a questi spazi un’immagine decisamente più gradevole e green rispetto ad oggi”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024