VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, parte la nuova versione del Red: “Aiuto a chi non riceve il Reddito di cittadinanza”

Pubblicato da: redazione | Gio, 8 Agosto 2019 - 16:00

«È ripartito il Reddito di dignità 3.0, la nuova versione della misura regionale di sostegno al reddito». Lo afferma l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Mino Borraccino, sottolineando che «la principale novità della nuova versione» è che «la misura si rivolge soltanto a coloro che non abbiano i requisiti per presentare la domanda del Reddito di Cittadinanza, ovvero per i quali il Reddito di Cittadinanza non fornisce risposte adeguate».

“La misura regionale – spiega – è rivolta dunque proprio a coloro che non potranno accedere a quella nazionale e ai nuclei familiari in condizioni di fragilità, che risultano penalizzati dai criteri di accesso del Reddito di cittadinanza Le tipologie di persone alle quali i servizi Sociali professionali dei Comuni pugliesi – aggiunge Borraccino – potranno attivare direttamente la procedura di accesso al ReD 3.0 sono ad esempio un disabile adulto senza supporto familiare, una donna vittima di violenza e senza nucleo familiare di sostegno, persone senza dimora o dimora fittizia al Comune, e genitori senza dimora a seguito della separazione dal coniuge. Sono incluse anche persone che versano in condizione di grave fragilità economica. La Giunta Regionale ha reso più facile l’accesso e più cospicuo il contributo economico per le famiglie numerose e quelle con almeno 3 figli minorenni”.

“Per avere l’attivazione del beneficio economico – spiega ancora l’assessore – si dovrà fare una domanda on line al Comune di riferimento, compilabile o in autonomia ovvero con il supporto degli sportelli Caf e Patronato, e sarà necessario sottoscrivere un patto di inclusione. Infatti, il Reddito di Dignità pugliese è «una misura attiva», vale a dire che tutti coloro che riceveranno il ReD 3.0 – conclude Borraccino – dovranno svolgere un tirocinio, oppure un lavoro di comunità a beneficio del proprio nucleo, del proprio condominio, del proprio quartiere o della propria comunità di riferimento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024