DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Oltre 15 milioni di euro l’anno per i vitalizi della Regione Puglia: tra gli ultimi a richiederli anche l’ex assessore Gentile

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 17 Agosto 2019 - 15:00
consiglio regionale sede regione puglia

I vitalizi in Puglia sono stati aboliti dal primo gennaio del 2013, ma la normativa non ha valore retroattivo e il Consiglio regionale continua ad erogarli per gli ex consiglieri entro la IX legislatura che hanno maturato i requisiti richiesti dalla vecchia legge:  a decorrere dal 55esimo anno, la Regione può quindi emettere un assegno vitalizio purché gli ex consiglieri abbiano versato i contributi obbligatori per un periodo di almeno cinque anni,  comportando un coefficiente di riduzione predeterminato e rapportato all’età di pensionamento. Altrimenti si può richiedere l’assegno senza decurtazioni a partire dal 60esimo anno di età.

Tra gli ultimi che hanno richiesto l’erogazione del vitalizio (i provvedimenti sono del 24 e 25 luglio disponibili sull’albo pretorio della Regione Puglia) compare l’ex assessore Elena Gentile, parlamentare uscente: è stata consigliere regionale da maggio 2005 a giugno 2014, con sette anni di anzianità contributiva. A 65 anni ha potuto chiedere l’assegno pieno, pari a 5186,57 lordi al mese. Cifra che si sommerà al vitalizio di Bruxelles.

Altro ex consigliere che ha ottenuto prima delle ferie il vitalizio è Maurizio Friolo: riceverà 3.286 euro lordi perché ha maturato solo cinque anni di anzianità e ha richiesto l’erogazione anticipata a 55 anni.

Il Consiglio regionale solo per il 2019 ha dovuto accantonare 15 milioni e 400mila euro per pagare i vitalizi al mese per gli ex consiglieri: sono 215, 156 sono trattamenti diretti, il resto sono di reversibilità. E il numero dei vitalizi non potrà che aumentare perché pian piano tutti gli ex consiglieri si avvicineranno all’età di 55 o 60 anni e potranno richiedere, come da loro diritto, gli assegni vitalizi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025