MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, torna Lu Capucanali: vignaioli per un giorno per vivere i riti della vendemmia

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Agosto 2019 - 20:00
vendemmia 2

I valori della cultura contadina protagonisti a ‘Lu Capucanalì, l’esperienza di enoturismo in vigna organizzata da Claudio Quarta Vignaiolo nella sua cantina tarantina Tenute Eméra a Marina di Lizzano, nel cuore delle Dop Lizzano, in Puglia.

Sesta edizione, quest’anno, dell’appuntamento che appassiona turisti e winelover alla ricerca delle occasioni autentiche di turismo esperienziale legate al mondo del vino, di rituali antichi da vivere e condividere, anche sui social network, per diffondere i valori della cultura contadina. Domenica 25 agosto, dunque, ci si potrà trasformare in vignaioli per una giornata, per vivere in maniera vera la vendemmia, i suoi riti, i valori e le tradizioni pugliesi: la raccolta manuale dei grappoli, la pigiatura coi piedi nei palmenti del ‘500, il pranzo condiviso all’ombra della pineta dell’antica masseria, accompagnati dai canti da lavoro e i ritmi della musica popolare. Lu Capucanali a Tenute Eméra è una grande festa collettiva per celebrare il momento più importante del ciclo produttivo di ogni cantina, la vendemmia, che attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni legate all’universo agricolo interpreta e completa la filosofia di Alessandra e Claudio Quarta e dei vini di territorio che producono nelle loro tre cantine, Tenute Emèra e Cantina Moros, in Puglia, Cantina Sanpaolo in Irpinia.

Lu Capucanali è infatti una delle tradizioni che appartengono a questa parte di Salento, dove già due secoli fa i “padroni” celebravano la conclusione dei lavori in campagna particolarmente importanti, condividendo il pranzo insieme ai braccianti. Il pranzo, dunque, come momento conclusivo e celebrativo delle fatiche affrontate e condivise insieme, ma anche delle speranze riposte nella vendemmia, per quello in cui i grappoli si sapranno trasformare: il vino. Cuore dell’economia di intere comunità rurali per secoli e simbolo, oggi, del riscatto di un territorio pugliese che ha saputo innovarsi recuperando un alto profilo di qualità a una delle sue identità produttive e culturali più antiche.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026