MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,499 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,499 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lotta ai tumori pediatrici: si illumina la fontana di piazza Moro

Pubblicato da: redazione | Mar, 24 Settembre 2019 - 08:00

Centomila Nastrini dorati e decine di monumenti illuminati: così la Federazione delle associazioni di genitori (Fiagop) celebrerà in Italia il settembre dedicato ai tumori pediatrici.

La campagna «Accendi d’Oro, Accendi la Speranza», ha preso il via ieri e durerà fino al 29 settembre, prevede diverse iniziative per sensibilizzare sul tema e viaggerà sui social con gli hashtag #accendidoro #GoGold. Nel mondo, ogni tre minuti a un bambino viene diagnosticato il cancro, mentre in Italia sono circa 2.200 le nuove diagnosi ogni anno. Leucemie, sarcomi e tumori cerebrali sono le neoplasie che si presentano più di frequente nei più piccoli ma ognuno di questi ha molti tipi e sottotipi diversi, in alcuni casi rarissimi, tanto da superare, complessivamente, i 60. Mancano però farmaci specifici messi a punto per i più piccoli, tanto che almeno il 50% di quelli utilizzati non è autorizzato per l’uso pediatrico, ma usato off label. Vi sono inoltre molte questioni pratiche, economiche e logistiche che investono come uno tsunami le famiglie e sulle quali Fiagop torna ad accenderèe l’attenzione. «Se vogliamo soddisfare le esigenze di cura di bambini e adolescenti – commenta Angelo Ricci, presidente Fiagop – l’alleanza terapeutica tra genitori e clinici deve trovare un riscontro nell’industria farmaceutica. E la politica deve impegnarsi seriamente a fare la sua parte, mettendo il problema tra le priorità in agenda».

Dalla Lanterna di Genova al Colosseo, dalla facciata di Palazzo Mezzabarba a Pavia alla Fontana di piazza Moro a Bari, decine di monumenti saranno illuminati durante la settimana appena iniziata, mentre in molti reparti di ospedali e piazze verranno distribuiti i Nastrini dorati sottoforma di piccolo tatuaggio (www.accendidoro.it). Testimonial della campagna sono quest’anno i campioni sportivi Elisa Di Francisca (Coni) Giacomo Perini (Cip) e Riccardo Bagaini(Fispes).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Esplorare le Meccaniche di Fortuna e...

Il thimbles game, nella sua versione virtuale, rappresenta una moderna reinterpretazione...
- 16 Aprile 2024

Incidente nel Barese, morto un 54enne....

È di un morto ed un ferito il bilancio dell'incidente avvenuto...
- 16 Aprile 2024

“Bari è bella, ma anche sporca”:...

“Bari? Bella…ma è sporca e ci sono alcune strade dove si...
- 16 Aprile 2024

Bari, incidente in viale Pasteur: traffico...

Un incidente stradale si è verificato questa mattina su Viale Pasteur....
- 16 Aprile 2024