SABATO, 20 APRILE 2024
72,596 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,596 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Immigrazione, la Puglia a Berlino per studiare le politiche di accoglienza e integrazione

Pubblicato da: redazione | Mer, 25 Settembre 2019 - 07:30

E’ in corso a Berlino, fino al 26 settembre, una visita di studio con il Goethe Institut per definire il progetto «COM.&IN. – Competenze per l’integrazione in Europa», del quale è capofila la Regione Puglia e che vede coinvolte anche Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania.

Le cinque Regioni del Mezzogiorno coinvolte in questo primo progetto di cooperazione si ritrovano in Germania per affrontare al meglio il fenomeno migratorio attraverso l’analisi dei diversi modelli di governance in Europa, grazie ai fondi FAMI 2014-2020. Accoglienza, permanenza, l’importanza delle reti per integrazione dei migranti sono gli aspetti a cui le Regioni sono chiamate a dare una risposta in rete: all’incontro partecipano i tecnici delle Regioni e gli assessori Sebastiano Leo (Puglia, Istruzione, Formazione e Lavoro) e Antonio Scavone (Sicilia, Famiglia, Politiche sociali, Lavoro).

Sei gli obiettivi strategici: individuare buone pratiche per strategie e servizi; innovare le politiche per l’integrazione dei servizi rivolti ai migranti (sociali, sanitari, del lavoro, scolastici, abitativi); rafforzare le competenze delle amministrazioni e delle parti interessate; incentivare la cooperazione tra istituzioni, privato sociale e associazioni di immigrati; sperimentare nuovi modelli organizzativi per migliorare i servizi; verificare efficacia e sostenibilità delle nuove soluzioni. Il progetto affonda le sue radici in Germania, attraverso l’incontro con il Governo Federale e alcuni Lander (Berlino e Amburgo) per comprendere il sistema di accesso, i criteri per il mantenimento dell’accoglienza e gli strumenti di integrazione socio-economica. «Il fenomeno della migrazione a cui stiamo assistendo è di portata epocale – sottolinea Leo – e deve essere affrontato con serietà, senza inutili strumentalizzazioni.

La Germania ha accolto tantissimi immigrati e, recentemente, ha attivato un percorso dedicato a chi è in possesso di competenze e specializzazioni. Guardiamo con attenzione a questo processo»: perché «le persone che arrivano nel nostro Paese si integrino efficacemente» in «uno scambio virtuoso di reciproca convenienza, occorrono regole chiare, percorsi definiti per l’accoglienza, monitoraggio costante del fabbisogno di manodopera a cui possono dare risposta i cittadini dei Paesi terzi».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024