MERCOLEDì, 22 LUGLIO 2026
90,950 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,950 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, i pensionati regalano mille alberi alle città: saranno piantati in sei mesi

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Settembre 2019 - 18:00
ulivo

Il sindacato pensionati della Cgil Puglia «si impegna a piantare mille alberi sul territorio, privilegiando gli ulivi, nei prossimi sei mesi» nell’ambito dell’iniziativa “Dagli anziani un albero per il futuro”.

Ne dà notizia lo stesso sindacato sottolineando che si «punterà su spazi pubblici e in particolare sui cortili delle scuole, coinvolgendo studenti che, insieme agli anziani, diventeranno custodi e tutori delle piante messe a dimora». «Lo faremo – afferma il segretario dello Spi Puglia, Gianni Forte – coinvolgendo oltre alle scuole le amministrazioni locali, le associazioni, i Gal (Gruppi di azione locale), ma anche le residenze per anziani dove dal gelo della solitudine degli ospiti si potrà levare uno straordinario messaggio di unità fra generazioni».

«Nella scelta delle varietà privilegeremo l’ulivo – continua Forte – perché presidio identitario dei pugliesi, di integrazione fra le comunità del Mediterraneo e simbolo di pace, per contribuire a rimpolpare un patrimonio messo alla prova dalla violenta aggressione di Xylella. E infine perché l’ulivo è la pianta che contribuisce meglio alla mitigazione dei cambiamenti climatici». I costi della campagna saranno sostenuti «attraverso una sottoscrizione dagli oltre centomila iscritti allo Spi in Puglia». «Ai sostenitori – conclude il sindacato – sarà distribuita una borraccia metallica che aiuti a liberarsi, anche in questo modo, dall’uso scriteriato della plastica, vero flagello dell’umanità».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La “Cicoria puntarelle molfettese” vede il...

La Commissione europea ha pubblicato la domanda di registrazione dell’IGP “Cicoria...
- 21 Luglio 2026

Manette si incastrano dopo l’arresto in...

Momenti di tensione nella notte lungo l’autostrada A16 Napoli-Canosa, nell’area di...
- 21 Luglio 2026

Infortuni sul lavoro in aumento in...

Aumentano gli infortuni sul lavoro in Puglia. Nei primi cinque mesi...
- 21 Luglio 2026

Tromba d’aria su Bari, disagi in...

Forti folate di vento stanno interessando il territorio barese. Si registrano...
- 21 Luglio 2026