GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,033 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,033 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Addio al superticket anche in Puglia: si risparmierà fino a 72 euro per esami e 10 euro sui farmaci

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mar, 8 Ottobre 2019 - 17:00
Farmacia

Addio al superticket sanitario in Puglia e in tutta Italia. L’annuncio è del ministro della Salute, Roberto Speranza. Questa “tassa” è stata introdotta nel 2011 con la Legge di Stabilità. Prevede il pagamento di un surplus fino a 10 euro per le ricette di medicinali e fino a 72 euro per visite ed esami.

“L’obiettivo del governo –  spiega Speranza –  è superare progressivamente il superticket che aumenta le discriminazioni e le diseguaglianze tra i territori e nei territori. Il suo superamento costa 550 milioni, ma visto che 60 sono già stati messi l’anno scorso, ci vogliono 490 milioni, per i quali vanno trovati stanziamenti extra”.

Le associazioni dei consumatori plaudono all’iniziativa del Governo ed invitano ad accelerare i tempi.  “I superticket sanitari – dice il Codacons – oltre a rappresentare un ingiusto costo a carico degli utenti della sanità, determinano pesanti disuguaglianze tra cittadini i quali, a parità di trattamento sanitario, subiscono aggravi di costi diversificati a seconda del luogo di residenza. In alcuni casi i costi delle prestazioni, a causa di tale balzello, risultano più elevati nella sanità pubblica, spingendo gli utenti a rivolgersi a cliniche e strutture private”.

Il superticket si paga integralmente in 9 regioni: Puglia, Abruzzo, Liguria, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Lombardia. Non si paga invece in Friuli Venezia Giulia, Marche, Sardegna, Valle D’Aosta e Piemonte. In tutte le altre è previsto in maniera proporzionale al valore della ricetta oppure proporzionalmente al reddito.

Altro problema è quello della mancanza di medici. In Puglia, secondo le stime, mancano 498 medici per Medicina generale/urgenza, 216 per Pediatria, 78 per Medicina interna, 93 per Anestesia, Rianimazione e Terapia intensiva, 97 infine per Chirurgia generale.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al Pediatrico un bambino affetto da...

La Puglia accoglie un bambino palestinese di 9 mesi con Sma...
- 28 Marzo 2024

Per Pasqua 4 milioni in viaggio,...

A partire da domani pomeriggio, venerdì 29 marzo, come già comunicato...
- 28 Marzo 2024

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024