SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Scuole, strade, ponti in Puglia: serve un miliardo per mettere in sicurezza le infrastrutture

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Dicembre 2019 - 07:30
ponte sp206

Oltre 300 richieste di intervento per la messa in sicurezza di strade, ponti, scuole, linee ferroviarie, edifici pubblici, ospedali, depuratori, fogne e una spesa complessiva prevista che si avvicina al miliardo di euro. E’ la lista delle opere “urgenti” e “meno urgenti” che i Comuni e le società pugliesi hanno trasmesso alla Regione, un elenco persino incompleto perché solamente 31 Comuni, 3 consorzi di bonifica, l’Eipli, l’Aqp, Ferrotramviaria e Fse hanno inviato le loro schede.

Il dato è emerso durante un’audizione in V commissione chiesta dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo, per fare chiarezza sulle criticità su ponti, viadotti, cavalcavia ferroviari e altre infrastrutture pugliesi. La Regione, già ad agosto 2018 – rispondendo alla sollecitazione dell’allora ministro dei Trasporti Toninelli a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova – aveva richiesto ai Comuni e le società regionali una ricognizione delle infrastrutture a rischio da effettuare e trasmettere nell’arco di dieci giorni. Il 4 ottobre dello stesso anno, però, il governo Emiliano, nell’ottica di un lavoro organico e strutturale, ha attivato un tavolo tecnico per avviare un monitoraggio dettagliato di strade, ponti, edifici, linee ferroviarie, impianti pubblici, affidando il compito all’agenzia Asset.

La richiesta di ricognizione è stata rivolta a tutti i Comuni pugliesi, nonché ai proprietari o concessionari di infrastrutture, e ha avuto una prima scadenza il 28 febbraio 2019, a cui sono seguite ulteriori proroghe e inviti a contribuire da parte della Regione e Asset. Alla fine, però, hanno risposto solamente 31 Comuni, nonostante ciò la lista della spesa è lunga: 37 pagine di richiesta di interventi, molte della quali con grado di priorità “massimo”. Tradotto, la messa in sicurezza è urgente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025