VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,573 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,573 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, il reddito di dignità sarà usato per far rientrare i giovani andati via

Pubblicato da: redazione | Dom, 15 Dicembre 2019 - 14:00
Ilva, Emiliano e sindaco Taranto Melucci alla Regione (Ansa)

Anche la terza versione del Reddito di dignità (Red) pugliese si prepara ad essere cambiata. L’assessorato al Welfare sta studiando una modifica che rivoluzionerà la misura pensata dalla Regione Puglia per combattere la povertà: in sostanza, una parte dei fondi verrà utilizzata per convincere i giovani pugliesi andati fuori regione o emigrati all’estero per cercare lavoro.

“Ci siamo resi conto – ha svelato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – che c’è una forma di povertà alla quale non avevamo ancora pensato, mi riferisco alle migliaia di ragazzi pugliesi che vivono fuori dalla regione o dall’Italia e che adeguatamente incentivati potrebbero pensare di riprogettare la loro vita qui in Puglia.  Ovviamente non parliamo solamente dei “cervelli in fuga”, degli scienziati, anche se pure per fare una buona pizza ci vuole cervello. Al Sud e in Puglia c’è un problema di spopolamento, qualcuno in Italia vuol far credere che sia in atto una invasione di immigrati che non ci lascia spazio, invece è esattamente il contrario. Il Sud perde abitanti, noi dobbiamo cercare di recuperarli in tutti i modi”.

Come? Per Emiliano una ricetta potrebbe essere quella di incentivare i più giovani, andati via dalla Puglia per trovare un lavoro, a tornare. Attualmente, il Red 3.0 si rivolge principalmente a coloro che non hanno i requisiti per accedere al Reddito di cittadinanza, ma non solo: aiuta le donne vittime di violenza, le famiglie con un disabile, clochard e genitori senza casa a seguito della separazione dal coniuge. Sono queste le tipologie di persone alle quali i servizi sociali dei Comuni pugliesi possono attivare direttamente la procedura di accesso al Red 3.0 contestualmente alla fase di presa in carico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025