VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dopo l’Epifania si insedia il nuovo prefetto: arriva la barese Antonia Bellomo

Pubblicato da: redazione | Dom, 5 Gennaio 2020 - 16:00

Antonia Bellomo, proveniente da Taranto, è il nuovo prefetto di Bari. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, che, su proposta del ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha stabilito una serie di nomine e il movimento di prefetti. L’insediamento ufficiale avverrà dopo l’Epifania, il 7 gennaio.

Chi è il nuovo prefetto

Nata a Bari, coniugata con un medico e madre di due figli. Laureata in Giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università di Bari, abilitata all’esercizio della professione forense. Il 15 dicembre 1982 entra nell’Amministrazione dell’Interno e viene assegnata alla Prefettura di Ancona, successivamente è inviata alla Prefettura di Chieti e poi a Bari. In quest’ultima sede ricopre numerosi incarichi, svolgendo in particolare le funzioni di Capo di Gabinetto, di dirigente dell’area II Enti Locali – Elettorale e dell’area I Ordine Pubblico, nonché di Vice Prefetto Vicario.

Nominata prefetto della Repubblica, dal 16 aprile 2012 assume l’incarico di Prefetto della provincia di Lecco. Dal 2 febbraio 2015 al 31 marzo 2019 ricopre l’incarico di Prefetto della provincia di Matera. E’ stata Sub commissario per gli adempimenti connessi all’istituzione della provincia di Barletta – Andria – Trani, nonché Componente del Comitato Regionale per l’esecuzione delle demolizioni delle opere abusive costruite su suolo privato. E’ chiamata a reggere in qualità di Commissario Straordinario i comuni di Sannicandro di Bari, Capurso, Monopoli, Molfetta, Conversano, Polignano a Mare e Acquaviva delle Fonti della provincia di Bari, Canosa di Puglia della provincia di Barletta Andria Trani e di Palmi della provincia di Reggio Calabria.
Presidente della commissione elettorale circondariale di Trani e di Bari, è stata Componente di commissioni di concorso indetti dal Ministero dell’Interno e da alcuni enti locali. E’ stata nominata Componente delle commissioni di collaudo tecnico amministrativo di opere pubbliche.
Dal 1998 al 2002 è Rappresentante della Prefettura nel consiglio direttivo del comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. E’ stata insignita dell’Onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal 2 giugno 2010. Dall’1 aprile 2019 è stata Prefetto della provincia di Taranto. Il 7 gennaio si insedierà invece a Bari.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024