DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Papa Francesco a Bari, il programma: visita a San Nicola, alle 10.45 l’Angelus

Pubblicato da: redazione | Mar, 21 Gennaio 2020 - 12:15

Papa Francesco terrà un suo discorso a conclusione dell’incontro dei vescovi del Mediterraneo promosso dalla Cei a Bari dal 19 al 23 febbraio, dal titolo “Mediterraneo frontiera di pace”, celebrando quindi una messa nel capoluogo pugliese, in Corso Vittorio Emanuele II. Il programma della visita, in calendario domenica 23 febbraio, è stato diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana.

Il Papa decollerà alle 7 in elicottero dall’eliporto Vaticano per atterrare alle 8.15 nel piazzale Cristoforo Colombo a Bari. Qui sarà accolto da monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto, da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, dal prefetto di Bari Antonella Bellomo, e dal sindaco della città Antonio Decaro, sindaco di Bari, trasferendosi quindi in auto alla Basilica Pontificia di San Nicola.

Alle 8.30, nella Basilica di San Nicola, interverrà all’Incontro con i Vescovi del Mediterraneo: in programma l’introduzione del cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, quindi gli interventi del cardinal Vinko Puljic, arcivescovo di Vrhbosna-Sarajevo, presidente della Conferenza Episcopale di Bosnia ed Erzegovina, di monsignor Pierbattista Pizzaballa, amministratore apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, poi il discorso del Pontefice e il ringraziamento finale di monsignor Paul Desfarges, arcivescovo di Algeri, presidente della Conferenza Episcopale Regionale del Nordafrica.

Il Papa saluterà quindi i vescovi partecipanti all’Incontro, e scenderà nella cripta della Basilica per venerare le reliquie di San Nicola, salutando poi la Comunità dei Padri Domenicani. Uscendo dalla Basilica, sul sagrato, Francesco rivolgerà un saluto a quanti sono in attesa sulla piazza. Dopo essersi trasferito in auto in corso Vittorio Emanuele II, il Papa alle 10.45 vi presiederà la messa, pronunciando l’omelia e, al termine, recitando l’Angelus. Alle 12.30 è infine previsto il decollo in elicottero dal piazzale Cristoforo Colombo, e alle 13.45 l’atterraggio all’eliporto vaticano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024