SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, medici e giuristi a confronto sulle responsabilità delle strutture sanitarie

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Febbraio 2020 - 21:00

Si terrà domani venerdì 28 febbraio a Bari, nella sede dell’Ordine dei Medici di Bari in Via Capruzzi 184 alle ore 10.00, il nuovo appuntamento formativo del Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario. L’associazione è costituita da medici e giuristi con la finalità di accrescere la cultura e la formazione in materia di Diritto Sanitario di tutte le figure professionali coinvolte.

L’iniziativa che prevede anche un intervento del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, si intitola “Responsabilità del medico e della struttura sanitaria” e intende richiamare la partecipazione di personale sanitario e non solo. Scopo principale è quello di aggiornamento sulla legge Gelli Bianco (L. n.24/2017), alla luce delle recenti sentenze, grazie agli interventi di illustri relatori come i docenti universitari, Alessandro Dell’Erba, Giulio Ponzanelli e Roberto Pardolesi, i giudici Mirella Delia, Giovanna Manca e Roberto Simone, il Consigliere CNF Manuel Virgintino, i Presidenti degli Ordini, Filippo Anelli e Giovanni Stefanì, ed il Presidente della Camera Penale di Bari, Guglielmo Starace.

Luigi Ancona, avvocato e membro fondatore dell’associazione, presenta il convegno: “Continuano i nostri appuntamenti per aiutare personale medico e sanitario ad approfondire una materia di grande interesse ed impatto per la loro professione. Abbiamo fondato questa associazione con la finalità dichiarata di coinvolgere operatori sia della Giustizia che della Sanità, quindi giudici, avvocati, amministratori pubblici, dirigenti, docenti universitari e medici per sostenere e favorire una determinata cultura in ambito sanitario, anche nell’ottica delle sue ripercussioni per i cittadini. In particolare, nel corso del prossimo incontro approfondiremo, con diversi specialisti della materia, la responsabilità medica alla luce delle più recenti sentenze”.

Beppe Basciani, avvocato e membro fondatore del Centro Studi, in occasione del convegno sulla responsabilità medica lancia un’altra iniziativa del Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario: “Abbiamo in programma un corso rivolto a medici specialisti con la finalità di formare proprio quel genere di figura professionale che, secondo la Gelli-Bianco, andrà a coadiuvare il medico legale”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024