VENERDì, 19 APRILE 2024
72,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,586 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, classi virtuali e lezioni online: le scuole superiori provano a superare l’emergenza coronavirus

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 5 Marzo 2020 - 16:30

Lezioni online su smartphone e tablet o classi virtuali a distanza da casa pur di non arrestare completamente il programma didattico dell’anno scolastico 2019/2020. Anche a Bari decine di istituti superiori stanno provando a trovare soluzioni alternative allo stop a scuole e università indetto dal governo Conte per l’emergenza coronavirus su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo.

In prima linea, il liceo scientifico Scacchi da questa mattina ha stabilito che i docenti attiveranno iniziative di didattica a distanza con i mezzi disponibili ritenuti da ciascuno più appropriati (registro elettronico, piattaforme e-learning, Google Suite, classi virtuali, chat whatspp, posta elettronica). Attraverso il web terranno vivo il contatto con gli studenti e con le classi, indicheranno materiali di studio, assegneranno compiti ed esercitazioni.

“Questa occasione – commenta Giovanni Magistrale, dirigente scolastico del liceo Scacchi – ci fornirà due verità: le tecnologie possono aiutare ad integrare le attività scolastiche ma non potranno mai sostituire l’interazione tra ragazzi e insegnanti per sostenere il percorso di crescita”. “L’importante è trovare un modo di non disperdere le nozioni”, conclude Magistrale.

In Puglia un altro centro d’eccellenza è l’istituto Majorana di Brindisi, in cui si sono tenute delle lezioni di biologia e chimica in streaming su Youtube dal laboratorio (foto anteprima). Lo scorso 3 marzo si sono collegati in diretta con gli studenti dell’IC Lozzo Atestino di Vò nella zona rossa del focolaio italiano del coronavirus: “Da questa situazione nasceranno nuove opportunità di confronto e crescita. Facciamo rete”, raccontano sui social.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la dichiarazione d’amore in corso...

"Perché non si tratta di conquistare mille persone, ma di conquistarne...
- 19 Aprile 2024

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024