GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, i robot entrano in ospedale per le visite ai pazienti Covid

Pubblicato da: redazione | Sab, 4 Aprile 2020 - 11:37

Due piccoli robot in grado di assicurare consulenze e visite specialistiche a distanza entreranno nei reparti Covid19. L’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari ha acquistato due dispositivi robotici dedicati alla telemedicina dotati di un sistema di telecamere ad altissima risoluzione, tele-auscultazione e sistema di comunicazione privata medico-paziente.

Si tratta del sistema InTouch Lite che consente al personale medico di effettuare teleconsulti e televisite da remoto sui pazienti ricoverati all’interno dei reparti di terapie intensive, sub-intensive e di isolamento. In particolare, al Policlinico di Bari i due macchinari verranno sistemati nel Pronto soccorso e nel reparto di Malattie infettive per garantire l’accesso virtuale di specialisti – dai cardiologi ai neurologi, dai dermatologi agli oculisti – e la televisita dei pazienti direttamente dal letto nella stanza di degenza. Attraverso i due dispositivi di telemedicina sarà possibile effettuare diagnosi più tempestive e avviare più rapidamente le cure. Non solo.

Tra i vantaggi dell’utilizzo della robotica ci saranno la riduzione degli spostamenti e dei tempi di permanenza in pronto soccorso – sia i medici sia i pazienti non dovranno più spostarsi per consulenze nei reparti ma potranno visitare ed essere visitati da remoto – e la possibilità di consulti multispecialistici. Dai due device, infatti, possono collegarsi in contemporanea fino a quattro consulenti.

“Decliniamo il concetto di smart working anche alla medicina – commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore – L’uso dei dispositivi robotici in ospedale ha il duplice vantaggio di velocizzare le diagnosi e di limitare l’accesso dei medici specialisti nei reparti Covid19 contenendo il rischio di contagi e riducendo l’uso di Dispositivi di protezione individuale. È un sistema utilissimo soprattutto in questa fase di spostamenti ridotti in corsia, ma che certamente rimarrà in funzione anche dopo l’emergenza”.

“Da tempo al Policlinico stavamo disegnando un progetto per minimizzare lo spostamento di pazienti e di professionisti, l’emergenza Covid e la necessità di ridurre il rischio di contagi ci ha fatto accelerare in questa direzione. La telemedicina è una risorsa non solo per l’emergenza e per il presente, ma è la frontiera del futuro” dichiara Ottavio Di Cillo, responsabile E-Health regionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024