MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari senza la festa di San Nicola: il sindaco Decaro sul sagrato deserto della Basilica

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 7 Maggio 2020 - 11:50

Il 7 maggio 2020 rientra tra le date da ricordare nella storia di Bari. Per la prima volta la piazza antistante alla Basilica è deserta, monitorata a distanza da tre volanti della polizia e due militari dell’esercito, in silenzio, con le mascherine sul volto. Come stabilito dal Comune insieme ai Padri Domenicani i tre portoni d’accesso alle navate, fino all’artare dove c’è la statua del patrono San Nicola (foto in basso), sono stati chiusi fino al 10 maggio nel rispetto delle norme anti assembramento nella fase 2 dell’emergenza coronavirus. Annullato anche il corteo storico che si svolgeva ininterrottamente dal 1087.

Questa mattina, intorno alle 12, il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo nel cuore di Bari vecchia, insieme al comandante della polizia locale, Michele Palumbo, per constatare il rispetto dei divieti ai fedeli. Uno scenario mai vissuto dai baresi, con sentimento diffuso – e condiviso da Decaro – di non poter vivere insieme la Sagra più bella dell’anno. Sul lungomare, solo un anno fa, si contavano 300mila pellegrini per lo show delle Frecce Tricolori. Durante la breve passeggiata, il sindaco ha incontrato – a distanza di sicurezza e con il saluto di piede – il comico Gianni Ciardo (foto in basso).

I cittadini potranno vivere il culto di San Nicola a distanza, in tv su Telenorba o attraverso le live streaming sui social network: “Ci saremo spiritualmente, è una festa molto sentita non solo a Bari ma il culto del Patrono di Bari è universale, sia in Oriente che nell’Occidente cristiano. Ci sarà una intesa spirituale tra noi della Basilica e i credenti”, ha commentato padre Giovanni Distante, priore della Basilica.

Il programma. Fino al 7 maggio alle 18.30 ci sarà il “triduo di preparazione” predicato da un padre domenicano. Venerdì 8 maggio, giorno della “processione a mare”, alle 04.00 “la città sarà svegliata come sempre dal suono delle campane ed invitata a partecipare alla diretta della santa Messa celebrata dal Rettore della Basilica”. Alle ore 18.30, sempre in diretta, monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari-Bitonto e delegato pontificio per la Basilica, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica insieme con la comunità domenicana a ricordo dell’impresa dei 62 marinai.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024