Cabtutela.it
acipocket.it
ferrovieappulolucane.it

“Quando abbiamo cominciato ci sembrava un sogno. Riaprire un luogo chiuso per 30 anni. Oggi i lavori proseguono e siamo ormai quasi in dirittura d’arrivo. Entro l’estate Bari avrà un nuovo grande parco al centro della città”.

Così il sindaco Antonio Decaro ha commentato il sopralluogo nell’area verde da 30 mila mq a poca distanza dalla stazione centrale di Bari, in cui nelle ultime settimane sono stati piantanti alberi, installato l’impianto di illuminazione e da lunedì inizia il posizionamento dell’impianto di irrigazione.

Sono complessivamente 192 alberi, oltre alle diverse specie di arbusti e una superficie di prato particolarmente estesa. Una volta terminate le pavimentazioni, sarà possibile portare a termine tutte le sistemazioni a verde del parco. Per quanto riguarda le altre operazioni portate avanti dal cantiere, gli interventi si sono concentrati finora sulla formazione del sottofondo della pavimentazione dei viali, che sono stati individuati e tracciati, e sulla dotazione delle varie tipologie di impianti (elettrico, idrico, di illuminazione e di videosorveglianza).

Di seguito si riepilogano le opere a verde previste dal progetto:

  • rinfoltimento della vegetazione su un’area di 3500 mq negli spazi già verdi;
  • la piantumazione di 192 alberi, di cui 18 esemplari di pino domestico, 10 di casuarina, 16 di bagolaro, 5 di olivo, 6 di mandorlo, 10 di arancio amaro, 26 di leccio, 18 di siliquastro, 8 di mimosa, 9 di eucalipto, 8 di acacia, 10 di carrubo, 10 di alloro ad albero e 10 di melograno;
  • piantumazione di arbusti, quali alloro, mirto, lentisco, oleandro, ginepro, coronilla, teucrium, melograno nano, cisto, lavanda, salvia, rosmarino, edera rampicante e vite canadese;
  • posa in opera di manto erboso su una superficie di 4.388 mq.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui