MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Concorso sulla scuola ideale disegnata dagli alunni: primi classificati gli istituti di Corato e Torre a Mare

Pubblicato da: redazione | Ven, 3 Luglio 2020 - 18:00

Gli Istituti comprensivi “Tattoli De Gasperi” di Corato e “Japigia II” di Torre a Mare si classificano al primo e al secondo posto della selezione regionale del concorso di idee dal titolo “Macroscuola”, promosso dal Gruppo Giovani di Ance Puglia e rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado della Puglia. L’iniziativa, che si è svolta nelle scorse settimane, prevedeva la progettazione da parte degli studenti di un edificio scolastico ideale, con l’obiettivo di dare vita a un modello di scuola che nasca direttamente dalle esigenze e dai desideri di coloro che principalmente la vivono.

Un esercizio di creatività che tanto ha potuto ispirarsi anche alle nuove esigenze portate alla luce dalla recente situazione di emergenza sanitaria, come dimostrano i lavori giunti e le idee prodotte dai ragazzi, come nel caso degli stessi progetti vincitori che hanno tratto spunti e insegnamenti proprio dalla recente pandemia: quella immaginata dai ragazzi dell’istituto “Tattoli De Gasperi” è, infatti, una scuola ‘panoramica’, intesa come luogo di incontro culturale e sociale per tutta la comunità; un istituto collocato nella periferia della città, con ampi spazi esterni per lezioni all’aperto e utilizzabili anche nel weekend da parte di tutta la comunità. L’edificio è realizzato seguendo i principi della bioarchitettura e garantendo la sicurezza antisismica e l’isolamento termico e acustico. L’idea alla base del progetto della scuola “Japigia II” di Torre a Mare è, invece, un complesso scolastico composto da tre edifici con una superficie curva, facciate fotovoltaiche e un orientamento ottimale per sfruttare la luce e il calore del sole. La scuola ospita una palestra e una piscina coperta e, sul tetto, giardini pensili e orti botanici con zone d’ombra per le lezioni all’aperto.

Nell’edizione 2018 dell’iniziativa, realizzata d’intesa con ANCI e Italia sicura, era stato l’Istituto Comprensivo “Eleonora Duse” di Bari ad ottenere il primo premio nazionale, aggiudicandosi un completo e innovativo arredo per una classe.

“Con il concorso di idee “Macroscuola” l’Ance – spiega Luigi De Santis, presidente del Gruppo Giovani di Ance Puglia – entra nelle scuole ed è vicina alle nuove generazioni, condividendo con loro sogni e aspettative. Questa iniziativa rappresenta, in questi giorni in cui la scuola è al centro del dibattito fra proposte e proteste sulla riapertura di settembre, un’occasione unica per dare voce alla creatività degli studenti, permettendo loro di progettare, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la loro scuola ideale”. Nonostante l’interruzione delle lezioni in presenza degli ultimi mesi, in Puglia hanno partecipato al concorso circa 200 studenti che hanno elaborato progetti, plastici e relazioni immaginando edifici scolastici ideali, adeguati e rispondenti alle nuove esigenze di apprendimento.

Ogni regione parteciperà alla kermesse finale, in programma il prossimo 7 luglio a Roma nella sede nazionale dell’Ance, con due progetti, sottoposti al giudizio di una commissione di valutazione che decreterà i migliori tre progetti a livello nazionale. La delegazione di ogni scuola, composta da tre alunni, avrà quattro minuti di tempo a disposizione per presentare alla giuria tecnica il suo progetto con il sostegno di slide, video, plastici o modellini 3D. Saranno assegnati premi ai primi tre classificati e un premio speciale “n-ZEB” per la progettazione del miglior edificio a consumo quasi zero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024