VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la sottosegretaria Zampa: “Il Governo sta valutando l’obbligo di usare la mascherina all’aperto”

Pubblicato da: redazione | Ven, 2 Ottobre 2020 - 13:30

“Vorremmo mandare un messaggio alle famiglie: mai come quest’anno è importante vaccinare i bambini. E’ uno scudo”. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, in visita oggi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, dove si è sottoposta al vaccino antinfluenzale.

“Al Ministero – spiega – abbiamo previsto che nella fascia della fragilità siano compresi i bambini e poi abbiamo abbassato a 60 anni l’età dell’anzianità. Per i bambini è fondamentale, per non confondere i sintomi, che sono molto simili, e non correre negli ospedali temendo che sia di peggio. Poi sicuramente la tutela dall’influenza è un elemento di sicurezza in più anche rispetto al Covid. Vaccinarsi è una cosa importantissima e non vogliamo smettere di dirlo”.

“Il Governo – ha continuato –  ha emesso una circolare che prevede il test rapido a scuola, che aiuterà scuole, insegnanti e classi anche a tornare più rapidamente al funzionamento. Dove si può si parte immediatamente e molte realtà sono già partite. Molto bene sarà quando arriveranno i test salivali che per i bambini sono anche meno invasivi ed estremamente più semplici. Sono già all’ultimo passaggio, si cerca di capirne ancora l’attendibilità ma sono già in sperimentazione in varie zone di Italia».

“Governo – ha continuato –  sta valutando l’eventuale uso delle  mascherine all’aperto di fronte alla ripresa di focolai. Ci si sta pensando da molte parti». «Ieri abbiamo avuto un aumento secco di più di 500 casi – ha detto Zampa – e dobbiamo fare in modo che il sacrificio enorme che abbiamo fatto come Paese tutti insieme dia risultati permanenti. Se oggi l’Italia può vantare numeri così radicalmente diversi dal resto d’Europa è perché siamo stati molto rigorosi. Quindi di fronte a una ripresa molti sindaci e presidenti di Regione stanno andando in questa direzione. Il Governo valuta settimana per settimana e non è da escludere un provvedimento nazionale”. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024