VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, confermata revoca per la gestione di Torre Quetta e del bar di Pane e pomodoro: “Attrazione con i clan”

Pubblicato da: redazione | Ven, 23 Ottobre 2020 - 12:30

Il Consiglio di Stato ha rigettato l’istanza cautelare relativa alla gestione della spiaggia barese di Torre Quetta e del bar della vicina spiaggia di Pane e Pomodoro, confermato la revoca delle concessioni dopo l’interdittiva antimafia emessa nei confronti della società «Il Veliero».

I giudici evidenziano, a sostegno della decisione di confermare l’efficacia del provvedimento interdittivo disposto dalla Prefettura con conseguente affidamento della gestione al Comune di Bari, «una reciproca attrazione di interessi tra le figure apicali delle imprese titolari delle concessioni e i locali clan dominanti, in un quadro idoneo a connotare i primi come soggetti affatto avulsi, per provenienza familiare e condotte di vita da contiguità e vicinanza anche personale al contesto criminale indigeno; e i secondi come promotori di azioni predatorie particolarmente pervasive in settori economici attraenti quale quello della gestione dei beni demaniali marittimi».

Nell’ordinanza si respinge anche l’istanza di rinvio che aveva fatto la difesa della società, gli avvocati Felice Eugenio Lorusso, Saverio Sticchi Damiani e Francesco Biga, i quali evidenziavano la necessità di aspettare la decisione del Tribunale di Bari, misure di prevenzione, sulla domanda di ammissione alla procedura di controllo giudiziario. A questo proposito il Consiglio di Stato ritiene «cruciale considerare» che quel procedimento «è stato a sua volta differito al 28 ottobre 2020 proprio su istanza della parte interessata, il che rivela la strumentalità del complessivo contegno processuale di quest’ultima». Nel giudizio il Ministero dell’Interno è assistito dall’Avvocatura dello Stato, il Comune dagli avvocati Alessandra Baldi e Rosa Cioffi. ANSA

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024