DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, da oggi 500mila studenti a casa: a Bari in un mese 42 scuole con almeno un caso Covid

Pubblicato da: Serena Manieri | Ven, 30 Ottobre 2020 - 07:30
Scuola media Pende Noicattaro

Restano chiusi, a partire da questa mattina, i cancelli degli istituti scolastici pugliesi. A seguito dell’ordinanza emessa dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che sospende l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado – ad eccezione della scuola dell’infanzia – sono circa 500mila gli studenti che, in ogni angolo della regione, torneranno a cimentarsi, da casa, con la didattica a distanza. Ciò nel tentativo di ridurre spostamenti e contatti tra i bambini e i ragazzi, a seguito dell’escalation di contagi registrati nella regione nelle ultime settimane, ad un solo mese dalla riapertura dei cancelli scolastici.

Aperture che, lungo tutto il tacco d’Italia, erano avvenute secondo le più stringenti normative di sicurezza, ma che, di fatto, si sono ritrovate interessate dalla diffusione del contagio: almeno 286 gli istituti scolastici pugliesi in cui sono stati registrati casi di positività al Covid-19, secondo quanto riportato dallo stesso governatore Emiliano; 42 le scuole colpite nel solo capoluogo di Regione; 144 se si considera l’intera Area Metropolitana di Bari. Scendendo nel dettaglio dei numeri, sono 231 nel Barese le classi che, negli scorsi giorni, sono state poste interamente in isolamento a causa della presenza di studenti positivi al Coronavirus. Un numero che, moltiplicato per una media di 20 bambini o ragazzi per classe, fa registrare un dato complessivo di studenti in isolamento che supera le 4600 unità.

Tra i paesi della provincia dove un numero maggiore di contagi ha colpito gli istituti scolastici spiccano i Comuni di Altamura e Gravina in Puglia, seguiti da Modugno, Triggiano, Monopoli, Valenzano e Corato. Numeri tali da destare preoccupazione tra i sindaci prima e l’amministrazione regionale poi, che ha firmato nelle scorse ore, non senza polemiche, il provvedimento di chiusura di tutti gli istituti scolastici, motivandolo con ragioni di “salute pubblica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025