VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,051 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,051 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, in arrivo ulteriore stretta: dalle “zone rosse” al coprifuoco anticipato

Pubblicato da: redazione | Dom, 1 Novembre 2020 - 09:00
esercito coronavirus

“Zone rosse” dove l’indice Rt (di trasmissione) supera 1,5. Divieto di spostamento tra le Regioni, chiusura dei centri commerciali nel weekend, limitazioni per le altre attività commerciali, coprifuoco anticipato.

Continua la stretta del governo Conte con il nuovo dpcm che cerca di evitare un nuovo lockdown nazionale. Come anticipa il Corriere, il Comitato tecnico scientifico indica procedere subito con lockdown locali a livello provinciale con un unico criterio: l’indice di contagio legato alla situazione delle strutture sanitarie. Nel dettaglio, “11 Regioni sono classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di Covid 19. E sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Val d’Aosta, Veneto”.

Le Regioni “segnalate” sulla base degli ultimi bollettini Covid, in cui sembra necessario intervenire con lockdown mirati, sono: “Lombardia, Lazio, Val d’Aosta, Liguria e provincia autonoma di Bolzano”. Per ora quindi nonostante il brusco incremento dei positivi quotidiani – oltre 700 – la Puglia sembra che non sarà interessata da altre limitazioni.

Sempre più probabile che il coprifuoco delle 24 venga anticipato su tutto il territorio nazionale alle 20 o alle 21. Sotto osservazione anche la chiusura delle scuole – soprattuto quelle superiori – che potranno passare alla didattica a distanza (anche se in Puglia tutte le scuole dell’obbligo sono chiuse già dalla scorsa settimana). Ulteriori limitazioni possibili anche per gli orari di chiusura di bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie in anticipo rispetto alle 18.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aumenti per costi servizi mensa...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2025

Bari e il dramma del social...

Rivedere le attuali condizioni di assegnazione e dei canoni di locazione...
- 26 Dicembre 2025

Auto trasformata in “albero di Natale”:...

Un’auto trasformata in un vero e proprio “Albero di Natale” è...
- 26 Dicembre 2025